SILVIA BINI
Cronaca

Alia e Estra in via San Giorgio. Lo store raddoppia i servizi: "Ancora più vicini ai cittadini"

Al nuovo sportello sarà possibile ritirare materiale per la raccolta, fare segnalazioni, avere informazioni su ritiro ingombranti. "Si rafforza la presenza dei nostri operatori anche in centro" .

Al nuovo sportello sarà possibile ritirare materiale per la raccolta, fare segnalazioni, avere informazioni su ritiro ingombranti. "Si rafforza la presenza dei nostri operatori anche in centro" .

Al nuovo sportello sarà possibile ritirare materiale per la raccolta, fare segnalazioni, avere informazioni su ritiro ingombranti. "Si rafforza la presenza dei nostri operatori anche in centro" .

Il matrimonio tra Alia e Estra trova la sintesi in via San Giorgio dove lo storico store della società del gas, da ieri, è anche sede dell’azienda dei rifiuti. Si tratta del primo sportello condiviso della provincia (a breve ne verrà aperto uno anche a Vaiano), che va a sostituire l’Infopoint di via dei Tintori, situato a poche centinaia di metri, ma poco agevole per gli utenti. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di aggregazione della Multiutility. Tra i vantaggi principali offerti dal nuovo spazio comune, che garantisce la compresenza tra front office di Alia ed Estra in un ambiente moderno e facilmente accessibile, c’è la possibilità, per il pubblico, di avere un unico punto di riferimento per le pratiche relative alla gestione dei rifiuti e alle forniture di gas ed energia. Persone fisiche alle quali rivolgersi per avere risposte. È da sempre la strategia di Estra fatta propria anche da Alia, quella di non abbandonare gli spazi fisici in favore di call center. Una politica che va proprio nella direzione di offrire servizi, prossimità e trasparenza.

"Questo nuovo sportello è un passo concreto per avvicinarci ancora di più alle comunità che serviamo, offrendo soluzioni moderne ed efficienti", dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility. "L’integrazione con Estra è un’opportunità per garantire maggiore praticità e sostenibilità ai cittadini. Crediamo che unendo le forze possiamo costruire un futuro migliore per i nostri territori e per chi li abita".

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, affidata ad Alia, i cittadini nei giorni di apertura dell’Infopoint di via San Giorgio (il martedì dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13) potranno rivolgersi allo sportello per ritirare attrezzature e contenitori per la raccolta porta a porta, richiedere informazioni sui servizi e sui ritiri a domicilio dei rifiuti ingombranti, fare richieste e segnalazioni. Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra, sottolinea il valore dell’iniziativa: "Con questo sportello comune vogliamo rendere i servizi più accessibili e semplificare le operazioni per i cittadini. È la conferma della nostra vicinanza ai territori e ai bisogni delle famiglie e delle imprese che, guardando ai temi dell’energia, qui potranno trovare servizi di qualità e consulenze mirate per abbattere i costi e ottimizzare i consumi".

Uno sportello che segna anche la volontà dell’amministrazione e delle società partecipate di continuare ad investire e portare servizi (e quindi passaggio) in centro storico: "Ringrazio Alia Multiutility ed Estra per questo sportello che ci consentirà di mantenere in centro un importante servizio per i cittadini", aggiunge la sindaca Ilaria Bugetti. "Come Comune abbiamo fortemente voluto il mantenimento di cinque infopoint Alia che insieme alle tabaccherie convenzionate, rappresenteranno una rete capillare su tutto il territorio agevolando così il compito dei cittadini per una corretta raccolta dei rifiuti. Significa applicare in ogni ambito il principio della prossimità a cui tengo moltissimo perché si traduce in vicinanza e in attenzione".

In via San Giorgio per quanto riguarda la gestione delle forniture di luce e gas, affidata ad Estra, si possono sottoscrivere offerte commerciali di gas ed energia elettrica, ottenere preventivi e consulenze sull’efficienza energetica domestica, attivare nuove forniture e, per chi è già cliente Estra, comunicare la lettura del proprio contatore e sbrigare le pratiche necessarie (rateizzazioni, volture, chiarimenti su bollette, subentri, informazioni), oltre a pagare le fatture con Pos senza costi aggiuntivi. Per quanto riguarda i servizi di Estra l’ufficio è aperto tutta la settimana.

"Questo nuovo sportello comune, che unisce servizi essenziali come energia e ambiente, è un ulteriore conferma della nostra vicinanza ai territori", aggiunge Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra. "Integrare i servizi in particolare, su un argomento come l’energia crediamo che avere un luogo fisico e personale qualificato per avere risposte su come abbattere i costi e ottimizzare i consumi sia fondamentale".

Silvia Bini