
Un’apparecchiatura all’avanguardia per il trattamento dei tumori della pelle
Prato, 15 settembre 2015 - Un’apparecchiatura all’avanguardia per il trattamento dei tumori della pelle. E’ stata donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato alla Lega italiana per la lotta contro i tumori-sezione di Prato impegnata con i professionisti, gli ambulatori e le strumentazioni nella prevenzione e lotta ai tumori. La cerimonia di consegna si è tenuta ieri nei locali della Lega in via Catani alla presenza del presidente Roberto Benelli, della vicepresidente Maria Nincheri Kunz, della presidente della Fondazione Cassa di risparmio Fabia Romagnoli e della dermatologa Carla Senesi.
Con il nuovo strumento sarà garantita la terapia fotodimamica delle lesioni cutanee tumorali, in particolare le cheratosi attiniche. La terapia non invasiva utilizza una sostanza fotosensibilizzante per via topica e una radiazione luminosa per indurre la distruzione selettiva delle cellule tumorali della cute. Il trattamento offre una risposta importante nella fase inziale della malattia per distruggere le cellule maligne.
«La nuova metodica– spiega la dottoressa Senesi – distrugge le lesioni cutanee senza dover ricorrere ad intervento chirurgico, offre elevata efficacia e selettività». Soddisfazione e ringraziamento alla Fondazione Cassa sono stati espressi dal dottor Roberto Benelli: «E’una nuova opportunità di cura che si aggiunge alla nostra attività ambulatoriale e a quella di interventistica chirurgica». Dalla fine di questo mese l’apparecchiatura entrerà in funzione.