Alluvione, alla “Beste” di Usella ore drammatiche. I dipendenti spalano il fango

Stabilimento inagibile, si lavora senza sosta per tornare alla piena operatività

Cantagallo (Prato), 3 novembre 2023 – Il primo pensiero va alle persone, ma non bisogna dimenticare che anche in Valbisenzio esistono importanti realtà produttive: fra queste un nome di prima fila del distretto pratese, la Beste, che a Usella ha vissuto ore drammatiche.

Un metro di acqua e fango si è riversata nel piano terra dell’azienda, con una velocità impressionante. “Ciò che più conta è che tutto il nostro prezioso personale, che al momento dell'evento stava svolgendo il turno di notte, è stato messo in salvo in tempi rapidi e senza alcun danno fisico. La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono la nostra massima priorità”, dicono dall’azienda.

Lo stabilimento è attualmente inagibile e sarà necessario un processo di ripulitura approfondita e da una verifica delle condizioni degli impianti, dei macchinari e dalla riattivazione della fornitura di energia elettrica, che al momento è stata distaccata per motivi di sicurezza.

Gli altri due stabilimenti, dedicati alla logistica di materie prime e abbigliamento, non sembrano aver subito danni apparenti e sono operativi. E anche i dipendenti si sono messi a spalare per dare una mano.