È iniziata in questi giorni la restituzione dei cosiddetti extra-consumi ai cittadini colpiti dall’alluvione 2023. In bolletta sarà accreditata una cifra corrispondente ai consumi eccedenti rispetto a quelli storici di ogni singola utenza. Un’operazione che arriva al termine di un lungo lavoro di modifica dei sistemi informatici e che si concluderà entro la fine di dicembre 2024.
Va ricordato che tale restituzione è una forma di agevolazione decisa dall’Autorità Idrica Toscana e finalizzata a rispondere al maggior consumo di acqua potabile, da parte di cittadini e imprese, che si è reso necessario per la pulizia dei locali e strumenti alluvionati.
In cosa consiste il rimborso e chi ne ha diritto? L’agevolazione è finalizzata a restituire ai cittadini le spese sostenute per il maggior uso di acqua misurato in base al consumo medio dell’utenza. Hanno diritto al rimborso tutte le utenze all’interno del perimetro delle zone colpite dagli eventi del 2 novembre indicato dalla Regione già attive in quella data. Tale perimetro è verificabile al link https://webgis.sir.toscana.it/mapstore/#/viewer/openlayers/10795.
Come viene calcolato e come viene erogato il rimborso?
L’agevolazione si applica sui consumi eccedenti gli storici. Publiacqua rimborserà a questi utenti i costi già addebitati nelle precedenti bollette per tali extra-consumi.
Il rimborso si concretizzerà in un credito che l’utente si vedrà inserito in bolletta e che ridurrà l’importo che il medesimo utente deve pagare per i consumi fatturati. L’informazione relativa al rimborso degli extra-consumi sarà presente nella prima pagina della bolletta nella sezione "riepilogo corrispettivi".
Attiva la verifica online: sul sito internet di Publiacqua (www.publiacqua.it) è possibile verificare il diritto al rimborso. Basta collegarsi alla sezione dedicata (https://www.publiacqua.it/restituzione-extra-consumi-eventi-meteo-2-novembre-2023) e digitare il proprio numero utente per averne immediata evidenza. La sezione viene alimentata settimanalmente e le casistiche che l’utente può verificare sono le seguenti: quale utenza ha diritto ad un conguaglio già definito; l’ utenza che rientra nel perimetro territoriale definito dalla Regione Toscana e per cui è in corso di verifica se ha diritto al rimborso secondo le regole fissata dall’Autorità Idrica Toscana; l’utenza che rientra nel perimetro ma non ha diritto al conguaglio perché i consumi registrati nel periodo sono inferiori a quelli medi; l’utenza che non rientra nel perimetro territoriale fissato dalla Regione Toscana.
Nella sezione l’utente potrà verificare il consumo medio, il consumo registrato nel periodo e, di conseguenza, se è contabilizzato un maggior consumo che da diritto al rimborso. In questo caso viene indicato anche il valore economico del rimborso stesso.