REDAZIONE PRATO

"Roberto vieni a salutare Franco". Da Vergaio l’appello a Benigni

Il regista invitato alla serata in ricordo dell’amico Casaglieri: appuntamento sabato 6 maggio

L’abbraccio tra gli amici storici Roberto Benigni e Franco Casaglieri

Prato, 2 maggio 2017 -  BRUTTA bestia l’amicizia. Quando c’è è una gioia. Quando finisce un dispiacere. Ma allora che c’è di meglio che venire a salutare un vecchio amico ormai partito nel luogo dell’infanzia dove si è cresciuti insieme e che continua a vivere nel cuore dei tanti che gli hanno voluto bene? “Roberto vieni a salutare Franco sabato al circolo!”.

Questo è l’appello che tramite la Nazione, Mauro Vannoni, a nome di tanti, invia a Roberto Benigni: venire a salutare l’amico della giovinezza Franco Casaglieri alla festa-evento (a ingresso libero) che si farà nel “loro” circolo Arci di Vergaio sabato prossimo, 6 maggio, dalle 18 a mezzanotte.

Una festa tra amici con tanti amici, come lo erano appunto Franco e Roberto cresciuti dall’età di 12 anni proprio dentro quel circolo fino ai tempi della Mosca cieca di “Tuttobenigni” girata lì davanti, tra le strade di Vergaio agli inizi degli anni 80.

Ai funerali di Franco Casaglieri, artista e attore molto legato a Benigni, Carlo Monni, Massimo Ceccherini e tanti altri, il 2 gennaio 2016 nel Duomo di Prato c’erano tutti compresi il sindaco, assessori vari, quattro preti di cui due vescovi. Un parterre da grandi occasioni. Mancava solo lui, Roberto (Franco lo chiamava così, sempre e solo per nome). Mandò una lettera perché era fuori Italia.

“Ecco questa potrebbe essere l’occasione giusta per Roberto per venire a salutare Franco”. Perché quella del 6 maggio sarà una serata alla Casaglieri, fatta per divertirsi e stare bene e ricordare un grande amico e una bella persona. La serata si chiama “Troppa trama” ed è una citazione prorio della frase del Casaglieri usata nel film cult “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci del 1977 (guarda caso, con Roberto Benigni).

Sarà una serata libera di poesia, musica e show con suonatori, attori, poeti in ottava e anche la banda musicale di Champs sur le Besance in onore di Carlo Monni. Ci saranno gli amici che hanno voluto bene al Casaglieri e con cui hanno trascorso momenti belli. Se è vero che chi muore vive nel ricordo allora non ci sono dubbi che Franco Casaglieri è ancora in mezzo a noi e sabato sara al circolo. “Roberto, vieni a salutare Franco al circolo, ‘ndiamo, vien via!!!”. Appuntamento sabato al circolo Arci di Vergaio dalle 18 a mezzanotte.