"Quella che stiamo vivendo non è una vacanza. Tutti noi dobbiamo attuare comportamenti responsabili e stare a casa. Rispettare le prescrizioni igienico sanitarie è un obbligo morale". Il sindaco Simone Calamai, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria e il permanere della nostra provincia in zona rossa, ha deciso di prorogare fino al prossimo 5 aprile l’ordinanza con la quale chiude i giardini recintati e le aree gioco.
Resta in vigore il divieto di assembramento e stazionamento a piedi e su veicoli non chiusi (biciclette, motocicli) negli spazi verdi aperti e nelle seguenti piazze di Montemurlo: piazza della Libertà, piazza della Costituzione, piazza Don Milani, piazza Castello a Rocca, piazza Amendola a Oste e piazza Bini a Bagnolo.
Ribadito dal sindaco anche il divieto di stazionare negli spazi antistanti agli esercizi di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande: "Le attività all’aperto sono consentite solo per il tempo strettamente indispensabile e rispettando le distanze di sicurezza. Raccomando con forza – insiste Calamai – di evitare assembramenti all’aperto ad esempio sulle nostre piste ciclo-pedonali. La nostra polizia municipale girerà sul territorio per far rispettare l’ordinanza".
Sempre nello spirito del decreto governativo per il contenimento dell’epidemia da Coronavirus, il sindaco Calamai ha deciso di sospendere il divieto di sosta su tutte le strade del territorio comunale nei giorni e negli orari previsti per la pulizia strade. In questo modo i cittadini non dovranno uscire da casa per spostare l’auto. In ogni caso il servizio di pulizia e spazzamento meccanizzato delle strade resterà attivo.