MARIA SERENA QUERCIOLI
MARIA SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Arte della Liberazione. I dipinti di un soldato

La mostra con gli acquerelli di James Donald Orr si chiama "Dalle trincee ai cavalletti" e si aprirà oggi alle Scuderie.

Il soldato James Donald Orr. La mostra è a cura del Museo Linea Gotica

Il soldato James Donald Orr. La mostra è a cura del Museo Linea Gotica

Un soldato che durante la seconda guerra mondiale liberò il territorio pratese e che ne rimase folgorato tanto da trarne ispirazione per i suoi quadri.

Stamani si terrà il taglio del nastro, alle 11, per la mostra "Dalle trincee ai cavalletti", in occasione degli ottant’anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’esposizione è stata allestita nel salone espositivo "Luigi Corsetti" alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano e si potrà vedere fino al 4 maggio (a ingresso gratuito), secondo gli orari di apertura della biblioteca. E’ promossa dal Comune, insieme alla Pro Loco, e vede il fondamentale contributo del museo storico della linea gotica di Montemurlo che ha prestato una quarantina di acquerelli oltre a diversi cimeli. Gli acquerelli che si potranno ammirare sono quelli dipinti da James Donald Orr un soldato sudafricano che, durante la guerra, ha lasciato un’impronta attraverso la sua arte e le sue emozioni. Alle scuderie ci sono anche alcuni dei dipinti che Orr ha realizzato durante gli otto mesi che ha trascorso nel territorio pratese.

Stamani, prima dell’inaugurazione della mostra, nella sala "Tribolo" ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Riccardo Palandri, quindi il professor Giuseppe Aucello, direttore del museo storico della linea gotica di Montemurlo terrà una conferenza spiegando la storia del soldato Orr.

M.S.Q.