Artimino si fa ’Opera’. Con la grande lirica

La "Bohème" sarà allestita il 18 luglio alla villa medicea. In corso i grandi preparativi. La regia di Fabrizio Buricchi .

Artimino si fa ’Opera’. Con la grande lirica

Artimino si fa ’Opera’. Con la grande lirica

La grande lirica protagonista ad Artimino. Ogni estate la villa medicea "La Ferdinanda" ospita un’opera allestita dall’associazione Omega e quest’anno è "La Bohème" il 18 luglio (ore 21,15) con il ritorno alla regia di Fabrizio Buricchi.

L’opera è basata sul libretto di Giacosa e Illica, ispirata dal romanzo di Henri Murger "Scene della vita di Boème". Il cast quest’anno è notevole come il direttore, invitato dal direttore artistico Alan Freiles, che quest’anno passa la direzione al collega di fama internazionale, in arrivo dalla Spagna, Tulio Gagliardo Varas. Nella parte di Mimì ci sarà Veronica Senserini, soprano di grande spessore, poi il tenore Ning Long da Milano per interpretare il ruolo di Rodolfo, il soprano Renè Yuly verrà da Sofia per essere Musetta. Saranno in scena: Alessandro Calamai che interpreterà i ruoli di Benoit e Alcindoro, Pedro Carrillio sarà Marcello e Schaunard avrà voce e volto di Lorenzo Martinuzzi, Colline sarà Simone Simoni. Gli altri interpreti fanno parte del coro "Nuovo Estro Armonico" di Prato e Carmignano. Aiutante alla regia è Carolina Fanelli, regista e vincitrice col Rione Celeste del San Michele 2023, e attualmente impegnata al Teatro Arcimboldi di Milano per la regia del musical di Red Canzian, bassista dei Pooh. Accompagnerà i cantanti l’orchestra Nuova Europa. Il coro è stato coordinato da Antonella Malanima, coadiuvato dal coro di Gianfranco Tolve di Pistoia e dal coro Nuovo Estro Armonico mentre è preparato da Viviana Apicella il coro di bambini "ViviLeVoci". I biglietti si acquistano on line su www.omegamusica.org, oppure alla villa La Ferdinanda (055 8751426), nella tabaccheria in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano (055 8712497). Per informazioni 338 2566236.

M. Serena Quercioli