Asfalto di notte in via Scarpettini. Lavori con obiettivo zero disagi

Il cantiere funzionerà esclusivamente tra le 20 e le 6. Calamai: "Così tuteliamo sia aziende che famiglie"

Asfalto di notte in via Scarpettini. Lavori con obiettivo zero disagi

Un cantiere di lavori stradali

Al via l’asfaltatura completa di via Scarpettini: lunedì alle 20 partiranno i lavori.

Obiettivo zero disagi per i numerosi veicoli che ogni giorno percorrono la strada, una delle arterie viarie principali della zona industriale di Oste.

Per questo il Comune di Montemurlo ha voluto che gli interventi di asfaltatura si svolgessero esclusivamente di notte, dalle 20 alle 6 del mattino. "Si tratta del primo lavoro del grande piano di manutenzioni stradali del valore di 1,5 milioni di euro – spiega il sindaco Simone Calamai – Entro i prossimi mesi attueremo una serie di interventi di asfaltatura e di risanamento stradale che coinvolgeranno sia la zona residenziale che tutta l’area industriale". L’asfaltatura di via Scarpettini segue il completo rifacimento della rete idrica attraverso la sostituzione ed il rinnovo dell’acquedotto. Un lavoro finanziato con fondi Pnrr e compreso tra gli interventi strategici per la riduzione delle perdite sulla rete idrica. Il termine ultimo per la conclusione dei lavori è fissato per il 14 settembre, prima cioè della riapertura delle scuole, quando il traffico solitamente si fa più intenso.

La prima fase dei lavori riguarderà il tratto tra l’intersezione con via Milano e via Berlinguer. Dopo sarà asfaltata la rotatoria con via Milano e quindi la strada nel tratto tra via Milano e via Oglio. Infine, i lavori interesseranno la rotatoria tra via Oglio, via Scarpettini e via Rossini, che sarà temporaneamente chiusa al traffico. Per consentire lo svolgersi dei lavori, dal lunedì, tra le 20 e le 6, scatterà il divieto di sosta su entrambi i lati della strada, il restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo o movieri.

"Durante l’esecuzione delle asfaltature notturne saranno possibili rumori. Mi scuso per i disagi che i lavori potranno creare alle famiglie che abitano in zona e chiedo loro di avere pazienza", conclude il sindaco.