
La presentazione
Prato, 24 giugno 2019 - A partire dal 24 giugno anche il servizio extraurbano di Prato sarà dotato del sistema di bigliettazione elettronica che già sull’urbano è attivo e consolidato da oltre 4 anni.
Con Carta Mobile si potranno acquistare tutti i titoli di viaggio urbani ed extraurbani del bacino di competenza Cap e si potrà ricaricare il proprio borsellino elettronico, utile per acquistare i biglietti.
Una volta saliti a bordo bus è necessario sempre validare il proprio titolo di viaggio.
Se si è in possesso di un solo abbonamento (urbano o extraurbano) o di un solo carnet (urbano o extraurbano), basterà avvicinare Carta Mobile all’obliteratrice per bippare e proseguire il viaggio.
Se si è in possesso di più abbonamenti o carnet è necessario scegliere il tipo di titolo di viaggio che si vuole validare in relazione alla tratta che si sta percorrendo. Una volta avvicinata Carta Mobile, il sistema riconoscerà la presenza di più titoli: basterà scorrere il display con il tasto e compiere la scelta del titolo premendo sul validatore. Riavvicinando la carta, a questo punto, saremo in grado in validare correttamente il titolo scelto e proseguire il viaggio.
Sarà possibile anche acquistare biglietti con il proprio borsellino elettronico. Una volta saliti a bordo, prima di avvicinare Carta Mobile al validatore, premendo il tasto si entra nell’area riservata ai biglietti. Come descritto sopra, basterà scegliere la tipologia di biglietto desiderata (scorrendo con il tasto e confermando con il tasto ) e riavvicinare la carta per bippare.
ARRIVANO I FACILITATORI
Tornano i facilitatori, figure che presidieranno autobus, capolinea, fermate, biglietterie e punti nevralgici della città per spiegare e chiarire tutti i dubbi dei viaggiatori. Quest’anno a vestire la pettorina dei facilitatori saranno i 14 ragazzi di CapAcademy, la scuola del trasporto pubblico voluta da Cap per formare gli autisti e i manutentori del domani. Nel loro percorso di conoscenza degli ambiti lavorativi di Cap, quello della cura del cliente è uno dei più importanti e sensibili: è per questo che i ragazzi sono stati adeguatamente formati e sono entrati in servizio dal 24 giugno.
I NUOVI MEZZI E I TORNELLI
A settembre 2018 sono stati presentati i 21 nuovi Setra che sono andati a ringiovanire pesantemente il parco mezzi extraurbano. Poche settimane fa sono arrivati i sei nuovi ibridi che hanno rinnovato completamente la Lam Viola. Oltre alla propulsione green, questi Citaro sono un concentrato di nuove tecnologie: roadscan e telecamere di sicurezza, prese Usb di ricarica, schermi a bordo informativi, geolocalizzazione e contapasseggeri. Sono anche i primi mezzi del parco Cap a montare il tornello all’ingresso. Finito il periodo di installazione, essi entreranno progressivamente in servizio per tutti i viaggiatori provenienti da Agliana, Montale e Montemurlo che bipperanno con Carta Mobile.