Trovato morto nel buio non lontano dalla sua bicicletta: era scomparso da ore

Tragedia tra Pistoia e Prato. L’uomo nella mattina di domenica era uscito per un’escursione sulla sua due ruote. La famiglia non lo ha visto rientrare. Era in una scarpata. Si ipotizza un malore

Un momento delle ricerche

Un momento delle ricerche

Prato, 9 ottobre 2023 – Lo hanno trovato senza vita in una scarpata, a una decina di metri dalla sua bicicletta. Quando lo hanno raggiunto non c’era più niente da fare, era già morto. Tragedia al confine tra Pistoia e Prato, non lontano dalla Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Un uomo di 73 anni di Pistoia è stato trovato senza vita.

Era partito per un’escursione in bicicletta ma non è tornato. I familiari hanno dato l’allarme e solo dopo la mezzanotte tra domenica e lunedì è stato rinvenuto senza vita. Si ipotizza un malore. Il corpo era in località Eremo degli Angeli, in una scarpata a dieci metri dal sentiero e dalla bicicletta.

L’allarme dei familiari era partito intorno alle 18.30. A intervenire i vigili del fuoco e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana. Montato il campo base a Acquerino, sono iniziate le ricerche. I tecnici hanno captato il segnale del cellulare in una zona ben precisa, dopo aver ritrovato l’auto dell’uomo. Sono andati dunque nel punto indicato dalle strumentazioni e lì hanno trovato l’uomo senza vita. 

Una volta avuto il nullaosta i tecnici del Soccorso Alpino si sono occupati del recupero dell'uomo. Dato il terreno impervio sono state necessarie manovre su corda per poter portare la barella sul sentiero, da lì è stato portato con barella lecchese (a spalla) fino al punto dove attendeva il personale sanitario. Per il Soccorso Alpino hanno operato squadre della Stazione Appennino dal Pistoiese e Stazione Monte Falterona da Prato.