REDAZIONE PRATO

Bonus idrico 2022, ecco come fare domanda

È aperto il bando della Società della Salute Area pratese per l’erogazione di un Bonus idrico integrativo per l’anno 2022, che sarà calcolato sulla spesa sostenuta dal soggetto interessato nell’anno 2021.

Per presentare domanda c’è tempo fino a mezzogiorno del 6 giugno prossimo. Possono ottenere il bonus idrico i cittadini residenti in uno dei Comuni del territorio della Società della Salute Area Pratese, intestatari di utenza idrica domestica residenziale. I contributi sono erogati agli utenti diretti (utenza singola) o indiretti, intestatari o componenti del nucleo Isee dell’intestatario, di utenza idrica domestica residenziale. È necessario possedere i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale; essere residente in uno dei Comuni del territorio della Società della Salute Area Pratese (Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo, Poggio a Caiano, Montemurlo, Carmignano); essere intestatario o componente facente parte del nucleo familiare Isee dell’intestatario relativamente al contratto di fornitura domestica residente individuale del servizio idrico (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) presso l’indirizzo di residenza al momento della domanda. L’agevolazione sarà erogata in ordine di graduatoria fino a esaurimento del budget complessivo. La spesa idrica lorda verrà decurtata dal bonus Idrico Nazionale eventualmente corrisposto. Ai beneficiari potrà essere erogato un’agevolazione di importo pari a un terzo dell’importo relativo al consumo idrico riferito all’anno 2021, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.

La domanda per l’agevolazione della tariffa del servizio idrico deve essere presentata presso il proprio Comune di residenza sull’ apposita modulistica.