Prato, 11 luglio 2024 - Con l’arrivo dell’estate sono tanti, troppi i cani che vengono abbandonati dai loro padroni, quando diventano una presenza ingombrante di cui liberarsi. Un grave episodio di abbandono ha avuto luogo presso la sede Lav di Prato, nel pomeriggio del 10 Luglio. Qui un cane è stato trovato legato con il proprio guinzaglio all’ingresso della struttura. “Questo atto crudele – spiegano dalla Lav di Prato - è stato prontamente affrontato dai nostri volontari che, appena scoperto l’animale, lo hanno immediatamente messo al sicuro all’interno della sede, fornendogli acqua e assistenza. Dopo aver prestato le prime cure necessarie, abbiamo prontamente allertato i Carabinieri. Questa mattina è stata formalizzata una denuncia di abbandono contro ignoti”.
Il cane, un meticcio di giovane età, “ora si trova in custodia presso la nostra sede, è stato accolto con amore e attenzione dai volontari Lav, che stanno provvedendo a tutte le sue necessità. Il nostro obiettivo è garantirgli sicurezza e benessere in attesa di trovare una soluzione definitiva e adeguata. Questo triste episodio ci offre l’opportunità di lanciare un appello contro l’abbandono degli animali, un atto vile e crudele che purtroppo continua a verificarsi con allarmante frequenza, soprattutto durante il periodo estivo. Ogni anno, con l’avvicinarsi delle vacanze, assistiamo a un aumento significativo dei casi di abbandono. Vogliamo ricordare a tutti che abbandonare un animale non solo è moralmente riprovevole, ma costituisce anche un reato punibile per legge. Rivolgiamo un accorato invito a tutta la cittadinanza affinché collabori con le autorità e con le associazioni come la nostra per prevenire e contrastare l’abbandono degli animali. La collaborazione tra Lav e le istituzioni è fondamentale per affrontare e risolvere questi episodi, e per garantire un futuro più sicuro e dignitoso ai nostri amici a quattro zampe. Ricordiamo che Lav ha un protocollo di intesa con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, grazie al quale possiamo contare su una stretta collaborazione per la tutela degli animali e l’applicazione delle leggi vigenti in materia di protezione animale”.
Poi l'appello: “Chiunque abbia informazioni sull’identità della persona che ha abbandonato il cane davanti alla nostra sede – dicono dalla Lav pratese - è pregato di mettersi in contatto con le autorità competenti o direttamente con noi allo 0574/1747113. Ringraziamo i Carabinieri per il tempestivo intervento e il supporto fornito e tutti i cittadini che ogni giorno dimostrano il loro impegno e amore per gli animali”.