
In caso di neve sará la collaborazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini a fare la differenza per superare le difficoltà. È questo il senso del vademecum per gli abitanti di Cantagallo messo a punto, insieme al piano neve, per l’inverno. Le istruzioni per fronteggiare l’emergenza si trovano sul sito e sulla pagina Facebook del Comune.
"Il Comune di Cantagallo ha un territorio ed una rete di strade molto estesi e perciò solo se tutti noi faremo la nostra parte, seguendo alcune semplici raccomandazioni e facendo squadra con responsabilità, gli interventi di pulizia e di salatura messi in atto dal Comune saranno più veloci ed efficaci – sottolinea il sindaco Guglielmo Bongiorno – Con questo vademecum vogliamo spiegare cosa fa il Comune e quali comportamenti ciascuno di noi può adottare per consentire di ridurre le difficoltà e i rischi negli spostamenti e per agevolare il lavoro di chi gestisce il servizio neve".
Appena il meteo segnala la previsione di nevicate o di gelate, il Comune attiva il Servizio neve e cioè quell’insieme di azioni che servono a garantire la percorribilità delle strade e dei marciapiedi e a consentire gli accessi alle scuole e agli uffici pubblici. Viene allertato il personale comunale addetto e le ditte incaricati della salatura e della spalatura delle strade. Dal punto di vista operativo il servizio neve a Cantagallo è composto da due dipendenti comunali dell’ufficio tecnico e da due operai, ci sono poi due ditte che intervengono sulle strade, sei i mezzi a disposizione tra spargisale e sgombero della neve. Nel vademecum sono inseriti anche i numeri utili: Protezione civile 0574 942494; Comune 0574 95681 e Polizia municipale 0574 942432.