REDAZIONE PRATO

Caos Mondo Convenienza Sono riprese le proteste

Il sindacato Si Cobas è tornato davanti al punto vendita di Prato. Tensione con le forze dell’ordine. La società: "Non boicottare ogni forma di dialogo".

Caos Mondo Convenienza Sono riprese le proteste

In duecento sono tornati ieri pomeriggio a protestare davanti al negozio Mondo Convenienza di Prato. Il Si Cobas continua a tenere duro riguardo alla battaglia intrapresa contro lo sfruttamento lavorativo.

Una manifestazione che si è conclusa con momenti di concitazione e tensione, tanto che i rappresentanti del sindacato raccontano di "una carica delle forze dell’ordine dopo che un megafono è stato rivolto verso l’ingresso del negozio. Abbiamo incontrato un negozio militarizzato, con reparti antisommossa a sbarrare le porte di ingresso e addirittura dentro il punto vendita". Sono seguiti, appunto, momenti di tensione con "prima le spinte dei poliziotti, poi – sostiene il sindacato – le manganellate contro manifestati che avevano alle spalle una scalinata con il rischio di cadere dai gradini".

Per il Si Cobas "è inaccettabile questa violenza gratuita contro i lavoratori, non era mai successa una cosa del genere - denunciano con amarezza i sindacalisti a fianco dei lavoratori - Fa male vedere agenti della Guardia di finanza alzare i manganelli contro chi chiede il rispetto del contratto". Un video postato sui social mostra alcuni momenti di tensione davanti al punto vendita.

Mondo Convenienza replica condannando "fermamente le ingiustificabili condotte violente a danno di Forze dell’Ordine, dipendenti e clienti in atto in queste ore alla manifestazione indetta da SiCobas nei pressi del negozio di Prato. Auspichiamo – si legge nella nota – che con questi atti gli scioperanti non siano intenzionati a boicottare ogni forma di dialogo fra gli appaltatori e i loro lavoratori; dialogo agevolato da Mondo Convenienza sin dall’inizio del blocco illegale per ricercare una soluzione condivisa da tutti. Nonostante il blocco illegale del magazzino di Campi Bisenzio, l’azienda ha infatti proseguito attivamente nel percorso di dialogo con le Istituzioni e i sindacati, che ha portato alla sottoscrizione lo scorso 31 luglio di un verbale d’intesa relativo agli appalti con le principali sigle sindacali e all’organizzazione di un nuovo incontro il 15 settembre", chiudono la nota di Mondo Convenienza.