REDAZIONE PRATO

Inaugurate le cappelle del commiato a Coiano e Tobbiana-Casale

Taglio del nastro a Coiano e a Tobbiana-Casale. Sono in gestione alla Pubblica Assistenza

Il taglio del nastro al cimitero di Tobbiana-Casale

Prato, 13 aprile 2019 - Sono state inaugurate questa mattina, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, le nuove cappelle del commiato della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato nei cimiteri di Tobbiana-Casale e Coiano. Nel primo si tratta della cappella Santa Bernardette mentre nel secondo delle cappelle San Bartolomeo.

“La Pubblica Assistenza ha partecipato a un bando del Comune di Prato – ha dichiarato il presidente Livio Benelli – per l’assegnazione di alcune cappelle del commiato del territorio, risultando la più competitiva con la propria offerta e ricevendo in gestione questi spazi per garantire un servizio altamente qualificato alla cittadinanza, particolarmente importante per chi si trova in un momento di lutto. Desidero ringraziare non soltanto i volontari per il grande lavoro svolto ma anche le aziende, di edilizia e marmi, che hanno supportato anche economicamente questa realizzazione”.

Da parte sua il vicepresidente Andrea Meoni ha aggiunto: “Il progetto dimostra come la sinergia tra istituzioni, associazioni e terzo settore, ovvero il privato sociale, può fornire un servizio essenziale ai cittadini, così come lo sono anche i luoghi del commiato, dotati come in questo caso di tutti i confort necessari”.

Forte soddisfazione è stata espressa da Leonardo Lai, responsabile dei servizi funebri della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” Prato. Inoltre, l’associazione di via San Jacopo in questi anni ha investito molto anche sulla formazione del personale. Lo stesso Lai, infatti, ha conseguito un diploma in tanatoestetica e tanatoprassi, l’unico nella provincia di Prato. Si tratta di fatto dell’insieme delle cure rivolte e del trattamento estetico delle salme prima delle esequie.