REDAZIONE PRATO

Cassa di espansione ripulita. Via ai lavori lungo il Bagnolo. Ecco le misure anti-alluvione

Il Comune ha avviato la rimozione dei materiali che si sono depositati con le piogge. Finora sul territorio di Montemurlo eseguiti interventi urgenti per 10 milioni di euro. .

Cassa di espansione ripulita. Via ai lavori lungo il Bagnolo. Ecco le misure anti-alluvione

I lavori lungo il torente Bagnolo per ripulire la cassa di espansione dai materiali che si sono depositati a seguito delle piogge

È partito l’intervento di pulizia programmato dal Comune di Montemurlo alla cassa di espansione lungo il torrente Bagnolo.

Il Comune ha avviato, infatti, nei giorni scorsi la rimozione dei materiali che si sono depositati nella cassa d’espansione a seguito degli eventi meteorologici. L’obbiettivo è quello di riportare la cassa d’espansione alla sua piena funzionalità.

L’amministrazione montemurlese ha avviato nei giorni i lavori alla cassa di espansione che si trova nei pressi del torrente Bagnolo, dietro a via Europa.

Si tratta di un piano del valore di circa 30 mila euro che ha lo scopo primario di rimuovere completamente i materiali trasportati dai vari corsi d’acqua nella cassa, a seguito degli episodi di maltempo che si sono succeduti nell’ultimo anno.

"Grazie all’intervento di ricavatura della cassa di espansione, riportiamo ai livelli di progetto la cassa di espansione e andiamo a rimuovere tutto il materiale sedimentato, affinché ritrovi la sua piena funzionalità in caso di eventi eccezionali come quello del 2 novembre 2023. – spiega l’assessore alla messa in sicurezza del territorio, Alberto Vignoli – Inoltre, l’intervento di pulizia e sistemazione riguarda anche tutte le opere idrauliche connesse alla cassa di espansione e i canali che convogliano le acque che arrivano dalla collina e si immettono nell’invaso".

Il Comune di Montemurlo a seguito dell’alluvione ha eseguito lavori di somma urgenza per un valore di circa 10 milioni di euro.

Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione di briglie selettive a monte del tratto tombato del torrente Stregale nella zona di via Morecci a cura del Genio civile mentre il Consorzio di bonifica ha eseguito i lavori di pulizia dell’alveo prima dell’imbocco della tubatura.

"Dal 2 novembre scorso l’impegno del Comune di Montemurlo va avanti a 360 gradi su tutto il territorio e non si mai fermato – conclude L’assessore Vignoli – Entro il mese di novembre sarà anche abbattuto il ponticino sul torrente Bagnolo nei pressi del giardino Incantato in via Riva per agevolare il deflusso delle acque".