
Le elezioni alla scuola Santa Gonda
L’iniziativa ha permesso agli studenti di toccare con mano il concetto di rappresentanza, favorendo una maggiore consapevolezza sui meccanismi democratici. "Abbiamo imparato cosa significa davvero eleggere un rappresentante di classe", spiega S. "Dalla scrittura del programma alla presentazione davanti alla telecamera, ogni passaggio è stato un’occasione di crescita".
Non tutti i candidati hanno ottenuto il risultato sperato, ma il confronto ha arricchito ciascuno. "Pensavo che il nostro programma tecnologico avrebbe riscosso più consensi", racconta T. del gruppo “I Tecnologici”. "Ma questa esperienza ci ha insegnato che convincere gli elettori richiede più di una buona idea".
Dall’altra parte, i vincitori hanno analizzato le ragioni del loro successo. "Abbiamo puntato sulla connessione tra sport e scuola, un tema vicino ai ragazzi", afferma F. de “Gli Sportivi”. "Forse è stato questo a farci ottenere la maggioranza".
L’evento si è concluso con soddisfazione da parte di tutti. "Anche se non abbiamo vinto, è stata un’esperienza che ripeterei", dice G. del gruppo “Le Sportive”. "Abbiamo collaborato, discusso e imparato, e questo è il vero valore della democrazia".