REDAZIONE PRATO

Compleanno ospedale . Le prime dieci candeline. Tra problemi e futuro

Il 12 ottobre 2013 il trasferimento dell’ultimo paziente dal Misericordia e Dolce. Ecco tutti gli appuntamenti organizzati dall’Asl. Anche 24 incontri col personale.

L’ospedale Santo Stefano festeggia i suoi primi dieci anni tra carenze, mancanza di personale e un quadro generale della sanità toscana non proprio idilliaco. Sarà per questo che, fra le iniziative, fra ottobre e dicembre sono in programma anche 24 incontri con medici e infermieri. Un filo diretto per sollevare domande sugli argomenti di maggiore attualità sulla salute. Il programma degli incontri sarà pubblicato sul sito dell’Asl toscana centro e sarà possibile partecipare scrivendo una mail all’indirizzo: [email protected].

Dieci anni di Santo Stefano. Tanti ne sono trascorsi da quel 12 ottobre 2013 quando tutte le attività sanitarie passarono dal Misericordia e Dolce al presidio di Galciana. Un compleanno che l’Asl Toscana Centro festeggia con un ricco calendario di appuntamenti. Il primo è domenica 8 ottobre: è in programma una visita dell’antico Spedale Misericordia e Dolce e della Chiesa di San Domenico. Saranno due le visite organizzate, una con partenza alle 10 e una alle 15 (prenotazioni ed iscrizioni [email protected]). Si prosegue con la giornata clou del 12 ottobre, giorno effettivo dell’arrivo dell’ultimo paziente dal vecchio ospedale al nuovo nel 2013. Al Santo Stefano ci saranno una serie di iniziative: dalla mattinata sarà possibile vedere la mostra fotografica "Memorie in camice bianco" già proposta nel 2018 e riallestita per l’occasione nella hall dell’ospedale e, alle 15, sarà proiettato il film "L’ultimo paziente" di Tommaso Santi nella sala Magnolfi – palazzina dei servizi (posti limitati; prenotazioni alla mail [email protected]). Sempre il 12 ottobre saranno previsti appuntamenti riservati agli addetti ai lavori e alle istituzioni su invito come l’incontro "Nuovo ospedale S. Stefano – passato, presente e futuro" in sala Magnolfi e, a seguire, la premiazione del progetto vincitore dell’appuntamento "2033: L’ospedale tra 10 anni" a cura della Fondazione Pitigliani in ricordo dell’oncologo Angelo di Leo.

Il 13 ottobre in sala Magnolfi sarà proposto in più orari (9, 11, 14 e 16) l’incontro "Storia della spedalità a Prato" aperto alla cittadinanza, mentre domenica 15 ottobre, alle 10, dall’ospedale partirà la camminata "I due ospedali: dal S. Stefano al Misericordia e Dolce". Un percorso di 7 chilometri adatto a tutti che farà tappa in piazza del vecchio Ospedale. All’arrivo, sarà previsto un punto ristoro (iscrizione obbligatoria sul sito www.amiprato.it entro 13 ottobre). Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ami e la camminata è organizzata con Uisp ([email protected] – 0574 801312).