Corse in ritardo, l’idea dei genitori. Questionario per segnalare criticità

I moduli sono stati distribuiti dalle famiglie agli studenti del polo di Reggiana e consegnati alla Provincia

Corse in ritardo, l’idea dei genitori. Questionario  per segnalare  criticità

Corse in ritardo, l’idea dei genitori. Questionario per segnalare criticità

Se le singole voci di protesta non si sentono allora è necessario unirle. parte da qui l’idea di un gruppo di genitori di studenti del polo di via Reggiana stanchi dei continui ritardi degli autobus e delle corse saltate. Proteste singole avrebbero avuto poca risonanza, e così hanno pensato bene di creare un questionario distribuirlo tra i ragazzi che si muovono a bordo dei mezzi pubblici e raccogliere quante più informazioni possibile nell’ottica non tanto di fare polemica quanto di comunicare cosa non va. E così è stato.

I ragazzi hanno compilato i moduli che sono stati raccolti e consegnati al dirigente del Gramsci-Keynes, una delle scuole superiori che forma il polo di via Reggiana. Il dirigente Stefano pollini, prima della pausa natalizia si è fatto da tramite con la Provincia e con Autolinee Toscane al quale sono state consegnate le segnalazioni delle famiglie.

Ieri il primo test con il rientro sui banchi: i prossimi giorni saranno un banco di prova per l’azienda di trasporti.

"Ho consegnato i questionari prima delle vacanze di Natale - spiega il dirigente del Gramsci-Keynes Stefano Pollini -. La maggior parte dei problemi sono relativi alle corse provenienti e verso Vaiano, Vernio, Poggio a Caiano e anche Galciana. Problemi segnalati anche per il pomeriggio, molti ragazzi del polo escono il pomeriggio perché hanno corsi e laboratori e riscontrano difficoltà per tornare a casa. Molte segnalazioni sono arrivate anche relativamente alla capienza dei bus, spesso stracarichi tanto da non fermarsi. L’intento del questionario organizzato dalla famiglie è quello di segnalare in modo preciso le problematiche e quindi dare la possibilità alla azienda di operare correttivi".

Problemi gemelli anche al Datini, la scuola alberghiera che ha sede nel polo di via reggiana: "Prima della pausa di Natale le famiglie segnalavano problemi per corse saltate e anche per la mancanza di bus all’ora di uscita, - spiega la dirigente Francesca Zannoni - alle 14 infatti c’è una concomitanza con più istituti e quindi il numero dei ragazzi che esce in contemporanea è alto".

Silvia Bini