REDAZIONE PRATO

Corso di astronomia per conoscere il cielo

Le lezioni che partono venerdì sono gratuite e si terranno in 10 incontri con gli astrofili. Ecco come iscriversi.

Corso di astronomia per conoscere il cielo

Un corso di astronomia, completamente gratuito, per imparare a conoscere il cielo.

Si svolgerà a Carmignano dal 14 aprile al 22 ottobre in 10 incontri serali con gli astrofili Alessandro Drovandi, Gianni Giusti e Elena Papi. Argomento di sabato 14 saranno i moti della volta celeste, della luna e le costellazioni del periodo primaverile. La serata è organizzata al Museo della Vite e del Vino alle 21,30 in piazza Vittorio Emanuele II.

Sarà la prima volta che a Carmignano viene organizzato un corso, tenuto da esperti sul tema, e caratterizzato anche da visite all’esterno per osservare le stelle, anche con i telescopi e agli Osservatori.

Sabato 29 aprile il tema sarà la luna al 9° giorno dopo il novilunio e altri oggetti astronomici del periodo. A giugno in programma due serate: il 3 su come riconoscere i pianeti, seguire gli asteroidi, comete e meteore oltre alla costellazioni del periodo; il 10 invece si parlerà degli oggetti astronomici del periodo. Altri incontri tematici saranno il 15 e 22 luglio, poi 2 e 9 settembre e 7, 14 e 22 ottobre. La serata del 2 settembre sarà dedicata alle curiosità del cielo e all’utilizzo del binocolo. Sabato 7 ottobre (alle ore 21) ci sarà una visita all’osservatorio di San Marcello Pistoiese (con ingresso a pagamento).

Le iscrizioni possono essere fatte sino al giorno precedente di ogni serata, rivolgendosi alla Pro Loco di Carmignano: 055.8712468 oppure [email protected]. L’iscrizione è obbligatoria perché i posti in sala sono limitati. Per la visita all’osservatorio di San Marcello iscrizioni entro il 26 settembre.