![La foto pubblicata da Amara con Simone Cristicchi (Foto Amara/Facebook) La foto pubblicata da Amara con Simone Cristicchi (Foto Amara/Facebook)](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZTU3NmEzMTEtYTVmZC00/0/la-foto-pubblicata-da-amara-con-simone-cristicchi-foto-amara-facebook.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La foto pubblicata da Amara con Simone Cristicchi (Foto Amara/Facebook)
Sanremo, 12 febbraio 2025 – Con il brano "Quando sarai piccola”, dedicato alla madre colpita da emorragia cerebrale, Simone Cristicchi è stato uno dei cantanti più applauditi nella prima serata del festival di Sanremo 2025. Il cantautore romano, legatissimo alla Toscana e già insignito del Pegaso d’Oro, ha portato sul palco dell’Ariston un racconto commovente e toccante della sua esperienza al fianco della mamma, un testo nato dalla sua esperienza personale con una donna “tornata bambina” a causa della patologia.
Il pubblico ha riconosciuto la potenza ed il significato della canzone e si è lasciato andare in un applauso culminato con una vera e propria standing ovation, ma il brano di Cristicchi è stato apprezzato anche dalla sala stampa. Alla fine il suo nome compare tra i primi cinque della classifica insieme a quelli di Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi e Achille Lauro.
Una dedica speciale a Cristicchi l’ha rivolta però anche Amara, al secolo Erika Mineo, musicista pratese e compagna di vita del cantante, nonchè co-autrice del brano. “A te che hai saputo trasformare il dolore in poesia. A noi che in silenzio abbiamo aspettato che tutto questo accadesse. A questa Opera che ci ha scelti e fatto strumento. Al nostro amore capace di generare solo Amore. Sei un gigante Simone mio. Aspettiamo solo te! Curaci l’anima”.