REDAZIONE PRATO

Cup online in tilt: sistema di nuovo in blocco

Utile la tecnologia. Quando funziona. Per evitare code in farmacia o al call center del Cup, la Regione ha attivato insieme all’Asl la possibilità di prenotare le viste mediche con ricetta dematerializzata tramite pochi passaggi comodamente seduti da casa o alla scrivania di lavoro. Il sistema però viaggia a singhiozzo e non è raro imbattersi nell’odiosa scritta ’Si è verificato un errore. Si prega di riprovare’. È successo ieri, per poi tornare a funzionare in serata, ed è successo nel pomeriggio di martedì. Anche gli stessi medici di famiglia lamentano problemi di accesso al sistema per prenotare le viste ai propri pazienti così come è capitato a tutti di restare decine di minuti in attesa del proprio turno con il Cup telefonico oppure di sentire la poco gradevole voce registrata che "a causa di intenso traffico" invita i pazienti "a riprovare più tardi".

Pecche del sistema on line tanto prezioso quanto precario. Per chiedere assistenza tecnica al sistema di prenotazione, è possibile contattare l’helpdesk:

al numero verde 800 00 44 77 per i numeri fissi, al numero nero 06 77619420 per i cellulari dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Le modalità di prenotazione di visite ed esami sono svariate: contattando il call center telefonico allo 055.545454 – tasto 2 da lunedì a venerdì dalle 7,45 alle ore 18,40, il sabato dalle 7,45 alle 12,40.

On line collegandosi al sito: https:prenota.sanita.toscana.it con richiesta dematerializzata e codice fiscale. Anche in tutti gli sportelli Cup aziendali sul territorio, nelle farmacie della provincia sia pubbliche che private che hanno aderito al progetto Cup 2.0, rivolgendosi agli istituti accreditati e dal proprio medico e di famiglia se ha aderito al progetto.