REDAZIONE PRATO

Da piazza a piazza, da Prato a Montepiano e ritorno

35esima edizione della manifestazione organizzata dal Cai

Da piazza a piazza, la partenza di alcuni partecipanti (foto Regalami un sorriso onlus)

Prato, 5 maggio 2019 - E' partita sabato  alle 7 la 35esima edizione di "Da Piazza a Piazza", la manifestazione organizzata dal Cai "Emilio Bertini" di Prato. il trail non competitivo di 75 chilometri partito  alle 7 dal circolo di Santa Lucia, sosta a Montepiano nella notte e rientro domenica dall'altro versante con l'arrivo al campo del Gispi alla Castellina dopo 35 chilometri.

"E' una manifestazione irrinunciabile del calendario turistico sportivo del nostro territorio dove si lega l'elemento sociale e quello ambientale - spiega Simone Faggi, assessore allo sport del Comune di Prato - un ringraziamento al Cai che da l'opportunità tutto l'anno di vivere la natura".

false L'arrivo a Montepiano - FOTOGALLERY

"Due giorni dove si potranno scoprire punti bellissimi come il mausoleo di Malaparte per poi percorrere la direttrice dell'appennino tosco emiliano per raggiungere Montepiano con 2400 metri di dislivello - mette in luce Enrico Lorenzoni, presidente Cai Prato - si tocca Prato, Vaiano, Cantagallo, Vernio e il ritorno toccherà la dorsale dalla Calvana, prima i boschi di Montepiano che poi abbandoniamo sulla Calvana. Attraversiamo tutto ciò che c'è di bello nel nostro territorio. Abbiamo aperto più di una strada e possiamo dire che è una gara contemporanea perché siamo stati i primi a togliere i bicchieri di plastica e ognuno dovrà esserne munito per difendere l'ambiente. Oltre a seguire tutte le norme di sicurezza abbiamo l'aiuto del soccorso alpino, della pubblica sicurezza e della misericordia per supportare circa 650 persone su un percorso di 75 km. Continuiamo a promuovere l'andare lento cammino e percorreremo per tutto l'arco toscano la via della lana e della seta".

"Presidiare 12 ristori non è cosa facile - dice Federico Castagnoli - E' solo grazie ai volontari riusciamo a farlo. Montepiano sarà base tra il primo e il secondo giorno. La premiazione si svolgerà venerdì 10 maggio alle 21 nel salone consiliare della provincia".

"C'è un rinnovo vero perché si sono iscritti tanti giovani e tante persone da fuori regione - illustra Alessandro Bensì - Prato ha una grande accessibilità e una bellezza di luoghi. Dopo 5 minuti si ha la possibilità di imboccare un sentiero del CAI e questa è davvero una festa dell'ambiente".