
Dalle elementari alla cena speciale. Classe insieme dopo quarant’anni
Prato, 5 ottobre 2023 – Ritrovarsi tutti cinquantenni a 40 anni dalla fine della quinta elementare. Il ristorante "Ragno d’Oro" a Sant’Angelo a Lecore ha ospitato la cena di classe delle elementari dell’istituto Sacro Cuore di Poggio a Caiano, dei nati nel 1973.
"Visto che quest’anno facciamo 50 anni tutti – racconta Alessio Guazzini, uno dei bambini di allora e oggi titolare di uno studio fotografico a Poggio a Caiano – per noi era arrivato il momento di ritrovarsi. Era da un po’ che volevamo organizzare una cena e quando Marco Moretti mi ha scritto un messaggio con la proposta, ho raccolto subito l’idea. Così abbiamo iniziato da quelli più vicini e con il passaparola e l’aiuto dei social siamo arrivati a (quasi) tutti".
Due le maestre coinvolte: suor Salvatorica Serra, uno dei volti ancora oggi più conosciuti a Poggio visto che è stata anche Madre Generale delle Minime del Sacro Cuore, e la maestra Monica che curava il dopo-scuola.
"E’ stata una serata speciale e ci ha fatto tornare indietro a quel periodo meraviglioso, fatto di amicizia, sogni per il futuro, e condivisione – prosegue Alessio – Un periodo anche segnato dall’assenza di telefoni in mano e molta più vita vissuta da bambini".
I bambini di allora e cinquantenni di oggi sono: Andrea Baldacci, Marzia Buzzegoli, Gabriele Marco Cecchi, Stefania Cirri, Francesca Colli, Edoardo Degl’Innocenti, Paolo Di Luca, Massimo Fabiani, Benedetta Fibucchi, Alessio Guazzini, Francesco Lenzi, Monica Mari, Massimo Mazzei, Marco Moretti, Silvia Orlandini, Cinzia Parretti, Maria Diletta Peruzzi, Enza Polimeni, Marco Rindi, Maurizio Rotolo, Elena Spinelli e Silvia Trabucchi. Naturalmente il gruppo WhatsApp della classe è rimasto aperto con la promessa di continuare a utilizzarlo e ripetere questa bella esperienza.
M. Serena Quercioli