Prato, 13 dicembre 2022 - Qualcuno crede di offrire un "servizio alla città", altri si giustificano chiedendo "una mancia" in cambio dell'aiuto nella ricerca di un posto auto. Fatto sta che in alcune ore e alcune giornata quella dei parcheggiatori abusivi è diventata una vera e propria tassa.
Per questo domenica pomeriggio, il Reparto territoriale della polizia municipale, ha intensificato i controlli per reprimere il fenomeno dei posteggiatori fuorilegge che orbitano in piazza Mercatale creando disagio e intralcio alla circolazione stradale.
L'impiego di personale in abiti civili ha consentito di identificare e sanzionare cinque persone di nazionalità straniera che erano dedite a gestire le soste in piazza con richiesta di pagamenti non dovuti. Sono state elevate quindi cinque sanzioni, con verbali da 770 euro a testa, e quattro ordini di allontanamento a carico dei trasgressori. In un caso il soggetto era già stato recentemente sanzionato quindi è risultato recidivo, un altro è stato identificato in quanto privo di documenti e biglietto sull'autobus di linea, su richiesta del personale di bordo.
Il servizio è proseguito anche in orario serale e si è ampliato anche alla repressione del fenomeno della prostituzione da strada. Due clienti in zona via Firenze dediti alla contrattazione sono stati sanzionati con verbali da 400 euro.