REDAZIONE PRATO

Dengue, altri due casi: via alla disinfestazione

I due nuovi casi registrati nella zona delle Badie. Il calendario degli interventi

La disinfestazione nella zona della Pietà

La disinfestazione nella zona della Pietà

Prato, 23 ottobre 2015 - E' stata effettuata la prima parte della disinfestazione, disposta da Asm su richiesta di Asl, nella zona di viale Ferraris, via Meucci e via Righi in cui sono stati accertati dall'unità operativa igiene e sanità pubblica e della nutrizione della Asl 4 di Prato due nuovi casi di febbre dengue.

La cittadinanza è stata informata sulla natura delle sostanze utilizzate per la disinfestazione.

"La Dengue - ricorda l'Asl - è una malattia febbrile di norma a decorso benigno causata da un virus trasmesso da zanzare del genere Aedes; in Italia il vettore potenzialmente più efficace è Aedes albopictus, meglio conosciuta come “zanzara tigre”. Essendo  stati rilevati due casi  di Dengue nella stessa famiglia, il Comune ha predisposto l’ordinanza che prevede l’attuazione dei trattamenti di disinfestazione utili a ridurre la popolazione di zanzare e prevenire la diffusione della malattia".

Il calendario - Il primo trattamento di disinfestazione è stato effettuato questa mattina, venerdì 23 ottobre. Seguirà un secondo trattamento dalle 18 sempre del giorno 23. Un terzo trattamento dalle 7 di sabato 24 e un quarto trattamento dalle 18 sempre di sabato 24. Un quinto trattamento dalle 7 di domenica 25

L’intervento sarà effettuato utilizzando prodotti insetticidi a base di piretroidi. Durante l'intervento e nelle ore immediatamente successive, gli abitanti della zona sono invitati ad adottare semplici misure di precauzione come tenere chiuse porte e finestre, tenere al chiuso gli animali domestici.