REDAZIONE PRATO

Dengue a Prato, il paziente rientrava da un viaggio in un Paese tropicale

Eseguita la disinfestazione nell’area vicino all’ippodromo. Volantinaggio porta a porta con materiale informativo in doppia lingua, italiano-cinese, per informare i cittadini

Dengue, nuovo caso. Via alla disinfestazione

Prato, 29 agosto 2023 – Caso di dengue a Prato. Si tratta di un cittadino rientrato da un viaggio in un Paese tropicale. A seguito della segnalazione pervenuta dall'ospedale Santo Stefano del caso di dengue, il servizio di igiene pubblica di Prato ha predisposto i necessari interventi, compresa l'inchiesta epidemiologica e i sopralluoghi allo scopo di identificare l'area oggetto di interesse, spiegano dall'Azienda Usl Toscana centro.

A tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, il Comune di Prato ha disposto, su proposta del servizio di igiene pubblica, l'ordinanza per effettuare un intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre, principale vettore del virus. La disinfestazione è stata eseguita ieri sera, alle ore 18, e l'intervento è stato condotto dai tecnici della prevenzione del servizio igiene pubblica congiuntamente alla polizia municipale e alla ditta individuata dal Comune per effettuare la disinfestazione.

La popolazione residente nella zona interessata, nell'area vicina all'ippodromo, è stata avvisata delle precauzioni da avere tramite volantinaggio porta a porta con materiale informativo in doppia lingua, italiano-cinese, ed è stato diramato ieri pomeriggio un comunicato stampa dal Comune con tutte le precauzioni che c'erano da tenere.