Allarme Dengue alla Pietà: già iniziata la disinfestazione

Altri interventi domani domenica 12 luglio e lunedì 13: alle 6 e alle 18. Come cambia la viabilità

La disinfestazione (foto archivio)

La disinfestazione (foto archivio)

Prato, 11 luglio 2015 - NUOVO caso di Dengue in città. Dopo i due episodi dello scorso anno, questa volta la malattia infettiva tropicale ha colpito un residente di via Segni, a La Pietà, almeno secondo quanto accertato dall’unità operativa igiene e sanità pubblica dell’Asl, che ha prontamente informato il Comune. L’uomo, tornato da un viaggio all’estero agli inizi di luglio, già prima del suo rientro in Italia aveva iniziato ad accusare qualche malessere e appena tornato in città si è subito sottoposto alle analisi del caso. Quando i laboratori hanno appurato che si trattava di una forma lieve di Dengue gli hanno imposto di rimanere in isolamento fiduciario a casa propria, dove attualmente sta attendendo il normale decorso della malattia, con l’obbligo di non abbandonare l’edificio. Stamattina alle 6, in via precauzionale, inizierà la disinfestazione per opera di Asm, in un raggio di circa 100 metri dall’abitazione e, per precauzione, anche intorno ad una pizzeria di via Giovanni XXIII, nei pressi della Sacra Famiglia, dove l’uomo si è recato a cena prima di scoprire di aver contratto la febbre sudamericana. «I cittadini non devono preoccuparsi.

Le zanzare tigre che diffondono il virus hanno un raggio di azione limitato. Con una disinfestazione tempestiva ogni pericolo verrà scongiurato – spiega Sandro Gensini, direttore generale di Asm – episodi simili accadono anche in altre città, ma spesso le disinfestazioni si fanno senza avvisare la popolazione. Non è niente di così strano e soprattutto non c’è da allarmarsi». Le due strade verranno chiuse al traffico per la durata dell’intervento di disinfestazione (circa un’ora), che interesserà le aree verdi pubbliche e private e tutte le zone dove l’acqua ristagna, come per esempio vasi, secchi, annaffiatoi, fontane, piscine, che potrebbero nascondere nuovi focolai di infezione. Tutti i prodotti utilizzati sono autorizzati dal ministero della salute. Asl raccomanda comunque a tutta la popolazione interessata di tenere chiuse porte e finestre, di non uscire di casa, di coprire eventuali colture e di non lasciare esposti indumenti stesi durante l’opera di disinfestazione e anche nelle ore immediatamente successive. 

Dopo la disinfestazione di questa mattina 11 luglio, l'amministrazione ha in programma altre interventi. I prossimi interventi sono previsti questo pomeriggio alle 18, domani (12 luglio)alle 6 del mattino e alle 18 e lunedì 13 mattina alle 6. Ogni intervento dura circa un'ora, per cui sono previste deviazioni del traffico. Verrà chiuso un tratto di viale Borgo Valsugana all'altezza della Sacra Famiglia: per chi proviene da Calenzano la deviazione sarà verso Ponte Petrino e via Firenze, mentre il traffico proveniente da Ponte Datini sarà dirottato su via Cadorna- via Colletta - via Machiavelli. Per chi proviene da via Machiavelli non sarà possibile svoltare a destra verso vial Borgo Valsugana, ma solo a sinistra verso Ponte Datini. Il traffico dei residenti in viale Borgo Valsugana verrà gestito direttamente dagli agenti sul posto, dal momento che l'intervento comunque dura poco più di un'ora nelle due fasce orarie tra le 6 e le 7 del mattino e tra le 18 e le 19 del pomeriggio. E' obbligatorio tenere porte e finestre chiuse durante il passaggio della disinfestazione e nelle ore immediatamente successive.

L.M.