
Un momento del derby giocato ieri pomeriggio a Pistoia
Pistoiese 2 Prato 0
Pistoiese (3-5-2): Cecchini; Accardi (dal 72’ Mazzei), Polvani, Bertolo; Stickler (dal 61’ Cuomo), Greselin, Maldonado, Boccia (dal 61’ Maloku), Kharmoud (dal 61’ Basanisi); Simeri, Sparacello (dal 69’ Pinzauti). A disposizione Valentini, Mosti, Grilli, Giometti. All. Villa.
Prato (4-3-1-2): Fantoni; Giusti (dall’80’ Robi), Conson, Galliani (dall’85’ Diana), Girgi; Remedi (dal 71’ Rossi), Mazza (dall’81’ Azizi), Limberti; Di Stefano; Magazzù (dal 71’ Iuliano), Cozzari. A disposizione Gariti, Ciavarelli, Videtta, Innocenti. All. Mariotti.
Arbitro: Giuseppe Lascaro di Matera, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Venturini di Ostia Lido e Piergiorgio Stotani di Viterbo.
Marcatori: Simeri al 37’, Maloku all’83’.
Note: Spettatori 2.670 (da Prato 550). Ammoniti Mazza e Cuomo. Recupero 1’ pt, 5’ st.
IL DERBY numero 101 se lo aggiudica la Pistoiese, che sconfigge il Prato 2-0. Allo stadio Marcello Melani, i lanieri mostrano il loro lato peggiore, uscendo meritatamente battuti. A decidere la sfida sono le reti, una per tempo, di Simeri e Maloku. Un passo falso doloroso per la truppa allenata da Marco Mariotti, ma che non ha grosse ripercussioni a livello di classifica. Venendo alla cronaca, all’8’ proteste dei locali per un contatto sospetto nell’area del Prato fra l’ex Stickler e Girgi, ma l’arbitro Lascaro lascia proseguire. Passano due minuti e Di Stefano ci prova di sinistro da fuori area, palla larga. Le emozioni scarseggiano: si segnalano nei primi 20 minuti solo due conclusioni velleitarie di Simeri e Boccia. La formazione di casa controlla, ma Fantoni resta inoperoso. Serve un episodio per uscire da questo impasse ed è quello che si registra al 37’: Greselin vede il taglio di Simeri, che da posizione defilata brucia la difesa biancazzurra e anticipa Fantoni, firmando l’1-0. I ragazzi di mister Mariotti sono in difficoltà e Fantoni deve sporcarsi i guantoni sul tiro di Kharmoud e sul destro in chiusura di primo tempo, di Simeri. In avvio di ripresa il copione non cambia: è l’Olandesina ad attaccare e per poco Greselin non inquadra il bersaglio grosso da fuori area. La gara non regala sussulti, con Remedi e compagni che faticano a rendersi pericolosi. La Pistoiese effettua cinque cambi, uno dei quali è Pinzauti, che a pochi secondi dal suo ingresso in campo sfiora il 2-0: decisivo l’intervento di Fantoni. Dall’altra parte Mariotti inserisce Rossi e Iuliano per Remedi e Magazzù. All’improvviso, al 77’, il Prato va ad un passo dal pari con Cozzari che impegna Cecchini. I biancazzurri si giocano anche le carte Robi e Azizi. All’83’ però gli arancioni piazzano il raddoppio: Pinzauti scappa sulla destra, serve Basanisi sul cui tentativo è determinante il salvataggio di Limberti, ma sulla ribattuta Maloku non dà scampo a Fantoni. La rete del numero 16 chiude di fatto i giochi. E così a fare festa è la Pistoiese.
Francesco Bocchini