REDAZIONE PRATO

Derby, che amarezza: il Prato sconfitto

Niente da fare contro la Pistoiese che segna due reti. Solo un guizzo laniero nel secondo tempo. Curva biancazzurra con 550 tifosi

Un momento del derby giocato ieri pomeriggio a Pistoia

Un momento del derby giocato ieri pomeriggio a Pistoia

Pistoiese 2 Prato 0

Pistoiese (3-5-2): Cecchini; Accardi (dal 72’ Mazzei), Polvani, Bertolo; Stickler (dal 61’ Cuomo), Greselin, Maldonado, Boccia (dal 61’ Maloku), Kharmoud (dal 61’ Basanisi); Simeri, Sparacello (dal 69’ Pinzauti). A disposizione Valentini, Mosti, Grilli, Giometti. All. Villa.

Prato (4-3-1-2): Fantoni; Giusti (dall’80’ Robi), Conson, Galliani (dall’85’ Diana), Girgi; Remedi (dal 71’ Rossi), Mazza (dall’81’ Azizi), Limberti; Di Stefano; Magazzù (dal 71’ Iuliano), Cozzari. A disposizione Gariti, Ciavarelli, Videtta, Innocenti. All. Mariotti.

Arbitro: Giuseppe Lascaro di Matera, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Venturini di Ostia Lido e Piergiorgio Stotani di Viterbo.

Marcatori: Simeri al 37’, Maloku all’83’.

Note: Spettatori 2.670 (da Prato 550). Ammoniti Mazza e Cuomo. Recupero 1’ pt, 5’ st.

IL DERBY numero 101 se lo aggiudica la Pistoiese, che sconfigge il Prato 2-0. Allo stadio Marcello Melani, i lanieri mostrano il loro lato peggiore, uscendo meritatamente battuti. A decidere la sfida sono le reti, una per tempo, di Simeri e Maloku. Un passo falso doloroso per la truppa allenata da Marco Mariotti, ma che non ha grosse ripercussioni a livello di classifica. Venendo alla cronaca, all’8’ proteste dei locali per un contatto sospetto nell’area del Prato fra l’ex Stickler e Girgi, ma l’arbitro Lascaro lascia proseguire. Passano due minuti e Di Stefano ci prova di sinistro da fuori area, palla larga. Le emozioni scarseggiano: si segnalano nei primi 20 minuti solo due conclusioni velleitarie di Simeri e Boccia. La formazione di casa controlla, ma Fantoni resta inoperoso. Serve un episodio per uscire da questo impasse ed è quello che si registra al 37’: Greselin vede il taglio di Simeri, che da posizione defilata brucia la difesa biancazzurra e anticipa Fantoni, firmando l’1-0. I ragazzi di mister Mariotti sono in difficoltà e Fantoni deve sporcarsi i guantoni sul tiro di Kharmoud e sul destro in chiusura di primo tempo, di Simeri. In avvio di ripresa il copione non cambia: è l’Olandesina ad attaccare e per poco Greselin non inquadra il bersaglio grosso da fuori area. La gara non regala sussulti, con Remedi e compagni che faticano a rendersi pericolosi. La Pistoiese effettua cinque cambi, uno dei quali è Pinzauti, che a pochi secondi dal suo ingresso in campo sfiora il 2-0: decisivo l’intervento di Fantoni. Dall’altra parte Mariotti inserisce Rossi e Iuliano per Remedi e Magazzù. All’improvviso, al 77’, il Prato va ad un passo dal pari con Cozzari che impegna Cecchini. I biancazzurri si giocano anche le carte Robi e Azizi. All’83’ però gli arancioni piazzano il raddoppio: Pinzauti scappa sulla destra, serve Basanisi sul cui tentativo è determinante il salvataggio di Limberti, ma sulla ribattuta Maloku non dà scampo a Fantoni. La rete del numero 16 chiude di fatto i giochi. E così a fare festa è la Pistoiese.

Francesco Bocchini