Diocesi, il valzer dei parroci. La cattedrale affidata a don Pratesi

Tra le novità c’è l’istituzione anche di una unità pastorale. Sono stati decisi spostamenti in Valbisenzio

DON MARCO PRATESI

Il canonico Marco Pratesi è stato nominato parroco della Cattedrale

Prato, 5 ottobre 2024 – L’organigramma delle parrocchie cambia volto con lo spostamento di alcuni sacerdoti. Tra i cambi più significativi vi sono quello relativo alla guida della Cattedrale, la riorganizzazione della Valbisenzio e l’istituzione di una nuova unità pastorale in città. Il vescovo Giovanni Nerbini, dunque, ha deciso di affidare la parrocchia della chiesa Cattedrale al canonico Marco Pratesi, 65 anni, che lascia la parrocchia di Santa Maria del Soccorso. Il canonico Luciano Pelagatti, precedente parroco, diventa collaboratore parrocchiale.

A Santa Maria del Soccorso arriva don Marco Locati, che lascia la parrocchia di San Salvatore a Vaiano. Quest’ultima comunità è stata affidata a don Waldemaro Kowalczuk, che si sposta da San Miniato alla Briglia e lascia anche la parrocchia di Carmignanello. In seguito a questo spostamento monsignor Nerbini ha deciso di riorganizzare così alcune parrocchia del vicariato Valbisenzio: don Mirko Choroszy assume l’incarico di parroco di San Miniato alla Briglia, Gamberame e Faltugnano; don Emanuele Lanfranchi è parroco di Carmignanello, Usella e Sofignano.

L’improvvisa scomparsa di don Rodolfo Melani ha richiesto un riassetto anche per la parrocchia di Santa Maria a Capezzana, che sarà affidata alla guida di don Antonio Di Miceli, in arrivo da quella di San Giovanni Bosco. Al suo posto subentra don Gianni Gualtieri, che rimane anche parroco della vicina comunità dei Santi Martiri e costituirà così una nuova unità pastorale con il supporto di don Michele Di Stefano, sacerdote fresco di ordinazione. A don Michele è stato consegnata anche la nomina di membro della equipe di Pastorale giovanile.

Don Marco Degli Angeli, da alcuni mesi in forza alla parrocchia di Sant’Antonio a Reggiana, vivrà un anno sabbatico fuori Diocesi e andrà a compiere una esperienza di impegno pastorale e missionario nella comunità Nuovi Orizzonti. La parrocchia di Reggiana sarà retta da don Patrick Issomo Mama, nominato amministratore parrocchiale. Don Degli Angeli lascia provvisoriamente anche la guida della Pastorale giovanile diocesana, affidata dal vescovo a suor Deborah Tesi, nominata coordinatrice per questo anno pastorale.

Don Maurizio Corradini è stato nominato collaboratore parrocchiale di San Pietro a Mezzana e don Joseph Joyson è il nuovo collaboratore parrocchiale di San Salvatore a Vaiano, dove si occuperà in particolare di Pastorale giovanile. Da stabilire ancora le date degli ingressi nelle parrocchie.