Dolce weekend a Vernio: c’è la mostra mercato

La manifestazione è 18enne. Incontri, assaggi e spettacoli. Il miele star fino a dicembre.

Dolce weekend a Vernio: c’è la mostra mercato

Il miele a «Dolce Vernio». La manifestazione, promossa dal Comune con Arpat, propone un lungo cartellone fino a dicembre. Domenica l’attesa mostra mercato

Domani e domenica torna "Dolce Vernio" nell’edizione 2024. Tempo di assaggi e di dolcezza dunque dal prossimo fine settimana con il miele, gli altri prodotti della Vallata e un programma di appuntamenti.

La manifestazione, promossa dal Comune con Arpat, l’associazione produttori apistici della Toscana, propone un lungo cartellone fino a dicembre.

"Dolce Vernio diventa maggiorenne, con la 18sima edizione, a testimonianza di quanto sia importante per il nostro territorio la produzione del miele e le attività che vi ruotano attorno – dice la sindaca Maria Lucarini – Domenica sarà festa con la mostra mercato e la premiazione del miele più buono".

Sabato dalle 10 al Meucci si tiene il convegno di apicoltura "La valorizzazione dei prodotti attraverso marchi di qualità". Partecipano Duccio Pradella, Simona Pappalardo e Paolo Betti di Arpat. Domenica dalle 10 alle 19 al Meucci e al Museo Mumat l’attesa mostra mercato, 25 espositori con miele, artigianato, prodotti agricoli, gastronomici, oggettistica e molto altro per una giornata all’insegna della dolcezza. "Io sono Verniottina" invita i bambini a trasformarsi nell’ape Verniottina, creando il proprio costume a casa.

C’è poi il laboratorio "I colori del gusto", magliette e api da colorare a cura dell’associazione Aiuti dalla Vallata.