REDAZIONE PRATO

"E’ bella l’idea di far tornare navigabili i canali"

L’assessore alla transizione ecologica del Comune di Prato Marco Biagioni risponde alle domande sul futuro delle Cascine di...

Una veduta della Fattoria delle Cascine

Una veduta della Fattoria delle Cascine

L’assessore alla transizione ecologica del Comune di Prato Marco Biagioni risponde alle domande sul futuro delle Cascine di Tavola.

Il comune ha progetti per riqualificare le Cascine?

"Fra fine 800 e inizio 900 con la guerra, alcuni ambienti furono abbandonati come la Fattoria, la Casa del Caciaio, la Rimessa delle barche. In passato la casa del Caciaio era stata adibita a punto di ristoro/bar ma ora è chiusa; stiamo lavorando alla creazione di un bando per poterla dare in gestione. Per la Rimessa, la giunta Biffoni voleva utilizzarla per attività associative culturali e non, rivolte ai bambini e agli anziani. L’attuale giunta, con la sindaca Bugetti, ha sposato questa idea e stiamo cercando le risorse. L’intenzione è quella di una riqualificazione delle Cascine".

Avete mai pensato di rendere di nuovo i canali navigabili?

"E’ un’idea bellissima che ci affascina. Pensate che quando i canali sono stati puliti sono state trovate piante da tutelare. Se ci fosse l’acqua quei canali potrebbero produrre un patrimonio naturale che noi non conoscevamo. Però c’è un problema: col tempo la falda si è abbassata, ora sta piano piano risalendo ma non è così alta da far giungere l’acqua ai canali. Al momento ci sono varie idee e questo è bello perché , non tanto il Comune come ente, ma sono la Città e suoi cittadini che con le loro idee e competenze, ci stanno offrendo delle soluzioni".