REDAZIONE PRATO

E Poggio porta fortuna alla vincitrice Ofelia

La reginetta eletta domenica aveva ottenuto a luglio nel Comune Mediceo la fascia che l’ha portata a Miss Toscana.

L’incoronazione della Miss Italia 2024, Ofelia Passaponti di Siena

L’incoronazione della Miss Italia 2024, Ofelia Passaponti di Siena

Nella serata dell’11 luglio scorso Ofelia Passaponti, 24 anni, di Siena, fu eletta "Miss Poggio a Caiano". Era la prima volta che una delle selezioni regionali del concorso faceva tappa a Poggio. E il comune mediceo si può dire le ha portato fortuna tanto che domenica è diventata Miss Italia a Porto San Giorgio. Otto anni dopo la Toscana ha nuovamente una Miss Italia, la sesta della storia.

Nel 2016 a vincere fu la fiorentina-pratese Rachele Risaliti. Ofelia Passaponti è laureanda magistrale in strategia e tecniche della comunicazioni all’Università di Siena, oltre ad essere una giocatrice di pallavolo.

Ofelia ha conquistato l’85ma edizione del concorso di bellezza e dopo la fascia di Poggio aveva ottenuto anche quella di Miss Toscana a Castelfiorentino il 1° settembre e l’approdo alle finali nazionali a Numana.

Poi sabato aveva vinto la fascia nazionale satellite di "Miss Sorriso" ed era considerata tra le favorite perché nelle cinquine di ciascun titolo compariva sempre. La serata finale a Porto San Giorgio è stata la sua notte magica, incoronata da Miss Italia del 1991, l’attrice e conduttrice Martina Colombari. Soddisfazione è stata espressa anche dal Comune di Poggio a Caiano: la vice-sindaco Diletta Bresci aveva già inviato un messaggio di auguri ad Ofelia prima della partenza. "Ofelia Passaponti – scrive Diletta Bresci – era stata incoronata la più bella nella serata di Miss Italia Toscana che ha fatto tappa a Poggio. Buon proseguimento Ofelia, bella e brava".