REDAZIONE PRATO

È tempo di Rificolona Laboratorio per bambini Ecco come iscriversi

Comeana festeggia la Rificolona. Ultimi appuntamenti del cartellone culturale "Carmignano Estate 2022" con un doppio appuntamento dedicato ad una festa antica. Mercoledì 7 settembre (ore 21,15) in piazza Battisti a Comeana la Compagnia "AcquainBocca" di Firenze porterà in scena lo spettacolo "Mannaggia affeisbucc!", un testo di Lucia Macchiarini con la regia di Gianluca Truppa.

In caso di pioggia, lo spettacolo sarà spostato nel teatro del circolo parrocchiale. L’iniziativa è a cura dell’associazione teatrale "Il Chiodo Fisso". Il 7 settembre come è noto è anche il giorno della Rificolona, la festa folcloristica fiorentina e anche Comeana la festeggerà. Dalle ore 16,30 alle ore 19, i bambini potranno partecipare al laboratorio gratuito nel teatro di via Dante Alighieri 56, per costruire, guidati dagli animatori, la "lanterna" più bella fatta di carta colorata.

E’ importante prenotare dal 1° settembre al numero 3492661239 (dal lunedì al martedì dalle 12.30 alle 14 e dalle 17.30 alle 21). I posti disponibili sono 30. Secondo la tradizione della Rificolona, le "lanterne" colorate venivano portate in corteo per le vie della città la notte del 7 settembre, vigilia della natività di Maria, e in questo caso possono essere anche appese alle finestre.