REDAZIONE PRATO

Nesi annuncia un saggio d’economia. Ma alla Camera dei deputati è fanalino di coda

I dati sulla produttività degli onorevoli: promossi Mazzoni e Giacomelli, bocciato Martini

Edoardo Nesi (foto Gianluca Moggi/New Pressphoto)

Prato, 4 gennaio 2017 - Un nuovo saggio sull’economia e sulla finanza che racconta il disastro economico dell’Italia negli ultimi anni. Si tratta dell’ultima ‘fatica’ di Edoardo Nesi che ha annunciato su Facebook l’uscita del testo scritto a quattro mani con Guido Brera, finanziere, romanziere e cofondatore del Gruppo Kairos, la prima società di gestione patrimoniale in Italia.

Se da una parte Nesi porta avanti la sua attività di romanziere, dall’altra risulta tra i più "assenteisti" nella tradizionale classifica stilata da Openpolis, basata sull’indice di produttività parlamentare.

Il report, pubblicato con cadenza annuale, tiene conto di più fattori e si basa sulla presenza in Parlamento, sugli atti presentati nell’ultimo anno e su quanto la sua attività sia stata effettivamente produttiva. In questa speciale classifica Nesi, esponente alla Camera del gruppo misto, risulta al 603esimo posto sui 630 deputati complessivi. Dietro la lavagna finisce anche l’ex sindaco Claudio Martini (Pd) che ha fatto registrare una presenza molto bassa, con un indice di 70,13 punti. Peggio di lui, tra i senatori toscani, solo Denis Verdini.

Antonello Giacomelli si posiziona invece al 453esimo posto, con l’attenuante che gli impegni da sottosegretario allo Sviluppo Economico gli hanno impedito di essere sempre presente in aula. L’onorevole pratese più produttivo, invece, è Riccardo Mazzoni, esponente del gruppo Ala (Alleanza Liberalpopolare-Autonomie) che si attesta in 109esima posizione.