
Educazione tra pari per imparare senza ostacoli La scuola innovativa dove gli studenti si aiutano
Nel nostro istituto vengono utilizzate due metodologie di insegnamento: la peer education e il mentoring. Queste attività sono coordinate dalla professoressa Elena Romanelli.
Che cos’è la peer education?
"È l’educazione tra pari, cioè sono coetanei che si aiutano tra loro. Se le materie o certi argomenti vengono insegnati da ragazzi ad altri ragazzi, è più facile essere ascoltati e in più anche il loro linguaggio è più vicino".
Che cos’è il mentoring?
"E’ una metodologia di formazione che si basa su una relazione uno a uno, tra un alunno con più esperienza e uno con meno esperienza, ha lo scopo di sviluppare la mente".
Che corso bisogna seguire per diventare peer o mentor?
"Nella nostra scuola sono stati organizzati due corsi specifici dedicati a degli argomenti particolari: uno su come attirare l’attenzione dei ragazzi e l’altro sugli argomenti da fare".
Quale differenza c’è tra il mentor e il peer?
"Noi abbiamo usato la peer education per fare grandi progetti, infatti avevamo un argomento importante da trasmettere e per questo abbiamo formato un gruppo di peer che sono andati in delle classi a farlo conoscere. Il concetto di mentor è un po’ diverso: mentre il peer insegna cose nuove, il mentor aiuta".