Elezioni Prato, affluenza al 64% per le europee e le amministrative

Percentuale in calo rispetto ai precedenti

Il voto in un seggio in città

Il voto in un seggio in città

Prato, 9 giugno 2024 – Affluenza definitiva al 64% per le elezioni europee in provincia di Prato, percentuale perfettamente replicata per le amministrative in città. Per le europee il comune dove si è votato di più è stato Vaiano (69,3%), mentre nei comuni medicei non si è raggiunto il 60% (54,9% Carmignano, 57% Poggio) a causa del mancato traino delle comunali. A Prato per le europee ha votato il 65%. A livello provinciale per le europee c’è stato un netto calo sia rispetto al 2004 (77,8%) che al 2009 (75,6%), quando si votò di sabato e domenica come questa volta. Alle comunali del 2019 di Prato, quando si votò soltanto di domenica, si presentò alle urne il 68,5% degli aventi diritto.

Per le amministrative si è registrato il 61,4% di votanti a Cantagallo, il 68,8% a Vaiano, il 64,7% a Vernio e il 62,5% a Montemurlo.

Le operazioni di voto finora si sono svolte regolarmente. Una curiosità: centinaia di pratesi (erano già 1500 alle 12 di domenica) si sono presentati al seggio con l'attestato sostitutivo di voto scaricato dal sito web del Comune attraverso Spid o Cie e stampato a casa, un servizio online messo a disposizione dal Comune per agevolare i cittadini che hanno la tessera elettorale con spazi di timbratura esauriti o che è stata smarrita o danneggiata, in modo da evitare code agli sportelli. In diversi comunque, soprattutto anziani, si sono recati di persona all'ufficio elettorale del Comune perchè hanno perso la propria tessera elettorale nell'alluvione del 2 e 3 novembre scorsi oppure perchè il fango l'ha resa illeggibile.

Lo spoglio delle amministrattive è in programma domani, lunedì 10 giugno, dalle 14.