L’Alfiere della Repubblica Italiana Martina Marotta (foto), 26 anni, torna in libreria con un’altra fatica letteraria "Un diamante fra le stelle": il libro sarà presentato il 28 ottobre alle 17 nella sede della Croce Rossa Italiana di Prato. Il volume, edito da Attucci Editrice- Carmignano, contribuisce al finanziamento delle attività che l’associazione "Un soffio di speranza" realizza per la ricerca e la cura delle malattie rare polmonari.
"Non è la prima volta che con i miei libri aiuto associazioni che si impegnano nel sostegno degli ammalati e delle persone bisognose, quelli che vengono definiti ’soggetti invisibili’ perché molte volte non hanno nemmeno l’assistenza sanitaria come avviene per i senza fissa dimora", racconta Martina.
Con il suo primo volume "L’arcobaleno della III A" ha aiutato le attività delle sedi di Prato e di Potenza di Ail (Associazione Italiana per la lotta alle leucemie). Con il secondo libro "Io spero che..." ha contribuito a realizzare alcuni progetti proposti ai colleghi volontari del comitato pratese della Cri. "Stavolta aiuterò ’Un soffio di speranza’, impegnata con i medici dell’Università di Siena nella ricerca scientifica e nelle migliori cure per far fronte alle malattie rare polmonari – spiega Martina – Di recente ho toccato che cosa può succedere alle persone colpite da una di queste terribili malattie. Purtroppo mia madre è deceduta nei mesi scorsi a causa di una di queste. In molti ospedali italiani, ma anche all’estero, i ricercatori, i medici, gli operatori sanitari fanno l’impossibile per sconfiggere la malattia".
Martina Marotta ha iniziato fin da giovanissima a scrivere poesie, ha pubblicato il suo primo libro a 12 anni, il secondo alcuni anni dopo. Ha scritto numerose poesie e fra queste alcune conosciute all’estero perché ha partecipato ed ha vinto concorsi in Svizzera, Francia, Grecia e in Australia.
La sua poesia "L’Arcobaleno della III A", che ha dato il titolo al suo primo libro, è stata tradotta in 24 lingue. La giovane scrittrice e poetessa ’toscolucana’, come spesso si definisce, ha conseguito oltre 350 premi letterari dal 2005 al 2015. La nuova raccolta di poesie e brani in prosa sono dedicati a sua madre Antonella e contiene cinquanta fotografie naturalistiche, fiori che con i loro petali colorati accompagnano, con tenerezza, il percorso di dolore descritto in versi da Martina. Laureata in Comunicazione Pubblica, Digitale e d’Impresa, in occasione della presentazione Martina reciterà alcune poesie con altri poeti e volontari della Croce Rossa Italiana. Presenti alcuni medici che parleranno degli studi in corso per la cura delle malattie rare polmonari.
Sa.Be.