REDAZIONE PRATO

Expo canina all'ex Ippodromo: in passerella oltre 1200 esemplari

Appuntamento sabato e domenica all'Ex Ippodromo

Cuccioli di labrador (Foto Archivio)

Prato, 21 aprile 2015 - Torna uno degli appuntamenti più amati sia da grandi che da piccini. Sarà un fine settimana all’insegna degli amici a quattro zampe: si potranno incontrare dai piccoli cani da compagnia ai grandi mastini, dai levrieri afgani ai simpatici barboncini, saranno infatti tantissime le razze presenti all’esposizione canina di Prato che si terrà sabato e domenica al Parco della Pace (ex Ippodromo). La manifestazione organizzata dal Gruppo cinofilo pratese con il patrocinio di Comune e Provincia è una delle iniziative più partecipate tanto che conta già oltre 1250 esemplari iscritti e appartenenti ad 400 razze. Lo scorso anno ci furono oltre 1000 cani in gara e ad aggiudicarsi la fascia di cane più bello fu il Bovaro del bernese Faberg.

L’esposizione internazionale vedrà anche la partecipazione di molti concorrenti provenienti dall’estero. Ci sarà quindi da sbizzarrirsi nel vedere a confronto le varie razze di amici a quattro zampe: l’appuntamento è per sabato e domenica al Parco della Pace con l’inizio della manifestazione alle 10 e il best in show alle 15 quando saranno i migliori cani a darsi battaglia colpi di bellezza. Tanti i premi da assegnare, compreso il «Trofeo Mario Querci» dedicato al compianto allevatore pratese di Mastini napoletani e la speciale Bull-Dog inglese e la speciale dedicata ai Retrievers. Spazio anche per la didattica rivolta ai bambini per imparare il corretto approccio al cane e molte alte sorprese per trascorrere una bella giornata all’aperto immersi nella natura.

In particolare sabato (l’apertura della manifestazione è alla 10) a sfilare davanti alla giuria tecnica saranno i cani della sezione «nazionale» mentre per la prima volta ci sarà anche una sezione «internazionale» in programma domenica con il clou dell’esibizione a partire dalle 15. Insomma si annunciano due giornate di puro divertimento tanto che gli organizzatori sperano di replicare e se possibile migliorare il successo dell’anno passato quando ci furono cinque mila visitatori. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 338/4245042 oppure 347/3535453. È anche possibile visitare il sito www.canitalia.it o mandare una mail all’indirizzo: [email protected].