REDAZIONE PRATO

Viale Galilei, l’ex Esselunga sarà demolita entro il 15 gennaio

Lunedì via al cantiere per la costruzione della rotatoria e dei giardini

L'Esselunga di viale Galilei (foto Attalmi)

Prato, 5 gennaio 2017 - Conto alla rovescia nel viale Galilei per la demolizione dell’edificio del vecchio supermercato Esselunga, che avverrà entro il prossimo 15 gennaio. L’intervento fa parte del secondo lotto di lavori, calendarizzati secondo la convenzione stabilita con il Comune ed eseguiti per conto dello stesso gruppo Esselunga come oneri di urbanizzazione dell’area che ospita la nuova maxi sede del supermercato tra viale Galilei e via Bologna, nella cosiddetta zona degli Abatoni.

A parlare dell’operazione è l’architetto Paolo Bartolini: "Questa seconda tranche di opere di urbanizzazione che partirà lunedì 9 gennaio, andrà avanti fino a marzo e riguarderà la costruzione della rotatoria nel viale Galilei, all’ingresso del nuovo grande punto vendita, e la creazione di un’area di verde vicino al parcheggio che troverà spazio proprio dove adesso si trova il vecchio stabilimento. E’ per questo motivo – aggiunge il responsabile dei lavori – che la demolizione dell’ex supermercato sarà uno dei primi interventi, proprio per preparare l’area che diventerà un giardino. Ragionevolmente si può dire che avverrà entro metà gennaio".

Il completamento della rotatoria prevede la sistemazione del viale – in cui da molti mesi è in corso il cantiere, che ha causato anche proteste tra i residenti – marciapiedi e pista ciclabile compresi. Infine, ed è forse per chi vive nella zona Nord, il fattore più importante, a lavori ultimati ci sarà una grande «piazza» che potrà anche contare su un arioso collegamento, prima l’accesso era chiuso, tra il viale Galilei e via Bologna, sul retro della nuova Esselunga.

E.D.