REDAZIONE PRATO

Fabio & Ilenia da top 100 Ecco gli artisti dei capelli

Due saloni e trent’anni di attività: entrano nella classifica dei migliori d’Italia. E’ la prima volta che succede a professionisti pratesi. "Che soddisfazione"

Fabio & Ilenia Makeover finisce nei migliori 100 parrucchieri d’Italia. A dirlo è la classifica stilata ogni anno di "Top Hairstylist", che ha inserito i due professionisti pratesi nel ristretto elenco delle eccellenze toscane (e italiane) in questo settore. In pratica è un riconoscimento equivalente alla citazione nella ben più nota guida del "Gambero Rosso" o alle stelle della guida Michelin per la ristorazione. Ed è anche una bella soddisfazione per Fabio Ponzecchi e Ilenia Paperini, marito e moglie nella vita e compagni inseparabili anche nel lavoro, che proprio nel 2020 hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività e che da qualche tempo hanno anche, e più che volentieri, assecondato la passione di uno dei loro figli, la giovane Maria Vittoria, che dopo la laurea al Progeas ha deciso di seguire le orme dei genitori avvicinandosi all’attività di famiglia. "E’ un bel riconoscimento al nostro impegno e anche alla nostra visione di questo mestiere. Un riconoscimento che voglio condividere con la squadra di professionisti che siamo riusciti a creare nel tempo – spiega emozionato Fabio Ponzecchi -. Abbiamo due saloni, uno storico in piazza a La Pietà e l’altro in viale della Repubblica. In totale 22 dipendenti, alcuni giovanissimi, altri che sono con noi praticamente dagli inizi. Insieme formiamo un grande staff, preparato e affiatato, e pronto a soddisfare le esigenze dei clienti più giovani e meno giovani". Ma parlare di Fabio&Ilenia come di un semplice parrucchiere sarebbe riduttivo. Non è questo che ha portato "Top Hairsylist" ad assegnare per la prima volta una menzione di merito a Prato.

"Ci siamo evoluti nel tempo, facendo una continua ricerca sugli stili e sulle innovazioni a livello di prodotti. Non solo. Mia moglie e mia figlia girano il mondo alla ricerca del nuovo e delle tendenze più esclusive che riguardano il look e l’immagine a 360° - spiega ancora Ponzecchi -. Abbiamo due saloni di estetica, vendiamo accessori eleganti per curare i dettagli del look, abbiamo una linea di cosmetici. Siamo in grado di fare consulenza di immagine. Non si parla soltanto di acconciare i capelli, ma di curare in toto il look, l’estetica dei nostri clienti. E’ un lavoro sartoriale, cucito a mano su ogni singola persona per valorizzarla e coccolarla al massimo". Riconoscimento a parte, l’unico rammarico di Fabio e Ilenia è quello di non aver potuto festeggiare a dovere i loro 30 anni di attività con la clientela: "Ma ci rifaremo presto – concludono -. Non appena questo maledetto coronavirus ci darà un attimo di tregua organizzeremo una bella festa. Se siamo ancora qua è merito nostro, ma anche e soprattutto di chi ci ha sempre apprezzato".

Leonardo Montaleni