REDAZIONE PRATO

Farmaci dalle foglie secche di ulivo: "Così si riusano gli scarti agricoli"

Un’azienda ha già preso contatti con il team dell’Università di Firenze che esegue i test a Carmignano

Farmaci dalle foglie secche di ulivo: "Così si riusano gli scarti agricoli"

La raccolta delle olive

Estrarre dalle foglie d’olivo principi attivi utili in ambito farmaceutico. Accadrà a Carmignano. E c’è l’interesse di un’impresa che ha già preso contatti con il team dell’Università di Firenze che sta eseguendo la ricerca: i professori Nadia Mulinacci, Maria Bellumore, Lorenzo Cecchi e Tommaso Ugolini, dei dipartimenti di Neurofarba (Neuroscienza, psicologia, area del Farmaco) e di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari e forestali dell’Università di Firenze che a Carmignano hanno partecipato al convegno sul "trasferimento tecnologico in agricoltura".

"Per Carmignano è un’opportunità nuova e affascinante – dice l’assessore allo sviluppo economico Dario Di Giacomo – un’occasione di sviluppo per la nostra agricoltura, che accanto all’olio, vino, fichi secchi, potrebbe sfruttare nuove possibilità commerciali. Il tutto nell’assoluto rispetto dell’ambiente".

Le sostanze da impiegare nella produzione di farmaci saranno estratte dalle foglie secche.

"Per noi – aggiunge Di Giacomo – sarebbe importante che questi ’scarti’ trovassero un utilizzo. Le nostre imprese agricole hanno il problema di smaltire gli sfalci da potature e di evitare il ricorso agli abbruciamenti".

Le analisi fin qui condotte dai ricercatori Unifi dimostrano che "la materia prima c’è, ed è di buona qualità" ma per passare dalla ricerca alla produzione la strada è ancora lunga, si tratta di capire se esistono le condizioni di mercato per creare valore aggiunto dalla filiera olivicolo-olearia. Ciò significa avere una buona quantità di fogliame da olivo da essiccare, valutando costi e investimenti.

"Se accanto ai nostri tipici prodotti – ha concluso il sindaco Edoardo Prestanti – possiamo trarre altro dalla terra, persino dagli scarti delle lavorazioni, ben venga tutto questo. A Carmignano l’economia circolare è una realtà".