REDAZIONE PRATO

Ferragosto, chiusure non vi conosco. La mappa culturale dei musei aperti

Gli orari e le iniziative delle attrattive principali della città da esplorare nelle festività di Santa Maria. Palazzo Pretorio da visitare (gratuitamente) domani in notturna: dalla terrazza, Prato in formato cartolina.

Il bellissimo Palazzo Pretorio, visitabile anche in notturna

Il bellissimo Palazzo Pretorio, visitabile anche in notturna

Ferragosto, chiusure non vi conosco! Almeno, non quelle dei principali musei cittadini che resteranno aperti nella festività di Santa Maria e che rappresentano un’ancora di salvezza nel ‘deserto’ di eventi in città: un’opportunità per godere di tanta bellezza nostrana, a maggior ragione con i benefici dell’aria condizionata.

Piccola guida culturale per chi resta in città, è tornato dalle vacanze o sta facendo le valigie per partire. Eccezionalmente, domani le porte del Museo di Palazzo Pretorio saranno aperte anche in orario notturno. A partire dalle 21, i visitatori potranno approfittarne per visitare gratuitamente il museo, uno scrigno prezioso che racchiude gioielli di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto.

Ed è una Prato in formato cartolina quella che si potrà ammirare dal piccolo gioiello della terrazza panoramica del Pretorio: la chiusura della terrazza è prevista alle 23, l’ultimo ingresso al museo alle 23.30. Visitabile inoltre a piano terra la mostra "Tamagnini. Mirabile avventura d’arte" l’esposizione, curata da Giulia Ballerini, è un tributo a Primo Tamagnini, classe 1936, con un nucleo di trentadue opere che ripercorrono la lunga carriera dell’artista.

Apertura straordinaria anche del Museo del Tessuto, domani dalle 10 alle 15. Qui è visitabile la mostra dedicata a un genio della moda italiana, curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini: "Walter Albini. Il talento, lo stilista" è visitabile fino al 22 settembre.

Il viaggio fra i tesori d’arte in città sarebbe incompleto senza il Centro Pecci, punto di riferimento imprescindibile per l’arte contemporanea in Toscana. Ferragosto è il momento perfetto per visitare "Eccentrica" al Pecci (dalle 10 alle 19): recentemente il percorso espositivo si è arricchito di tre nuove opere dalle collezioni.

Da segnalare, fra le new entry, "San Giorgio e il Drago", di Salvo: l’artista si ritrae nella figura di San Giorgio contro il drago, reinterpretando uno dei motivi più celebri dell’arte rinascimentale.

Ma. La.