REDAZIONE PRATO

Festival Tipo al via. Intelligenza artificiale e cardato riciclato. Tutto made in Prato

Da domani il temporary shop in Campolmina con tante occasioni. Turismo e nuove tecnologie al Pecci e al Museo del Tessuto. .

Da domani il temporary shop in Campolmina con tante occasioni. Turismo e nuove tecnologie al Pecci e al Museo del Tessuto. .

Da domani il temporary shop in Campolmina con tante occasioni. Turismo e nuove tecnologie al Pecci e al Museo del Tessuto. .

Il temporary shop dell’associazione Cardato Riciclato Pratese è pronto ad affiancarsi a Tipo, il festival del turismo industriale. L’inaugurazione domani alle 9.30 alla Campolmina, di fronte al Museo del Tessuto. Protagonisti saranno i brand dell’associazione, tra cui InTesPra con La Fabbrica del Cardato, Italian Woollen Treasures di Montemurlo e Papini Cashmere. Per l’occasione, la filiera del Cardato Riciclato Pratese presenterà una giacca interamente realizzata a Prato, dalla materia prima fino alla confezione: un capo totalmente riciclato e riciclabile. Questa giacca rappresenta il secondo capo a marchio Cardato Riciclato Pratese, dopo il cappotto nato dalla collaborazione tra M&A di Sanesi e Papini Cashmere. Entrambi i capi fanno parte della linea “ì Pastrano”, progetto pilota della certificazione di prodotto pratese, che include un QR code per visualizzare ogni fase della lavorazione e attestare la totale tracciabilità e valorizzare la produzione pratese. E’ stata realizzata anche una shopping bag in tessuto cardato, a testimonianza dell’impegno verso la sostenibilità e l’innovazione della tradizione tessile pratese. Lo shop sarà aperto domani dalle 9.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13.

Altri due appuntamenti con Tipo. Oggi alle 15 al Pecci il lancio di Epic - Experience Prato Industrial Culture, il progetto finanziato con i fondi europei per valorizzare il patrimonio industriale della città, unendo esperienze fisiche a quelle virtuali. Domani alle 10 al Museo del Tessuto il convegno Viaggiare nel futuro: AI e turismo industriale. Interverranno Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore e antropologo; Roberta Milano, docente, consulente e keynote speaker, esperta di turismo digitale e nel comitato scientifico di Bto; Edoardo Colombo, presidente di Turismi.Ai, associazione che promuove l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore turistico; Andrea Di Benedetto, imprenditore e presidente del Polo tecnologico di Navacchio, esperto di AI e nuove tecnologie per la manifattura. Ingresso libero. Il programma dettagliato del festival su www.tipo.prato.it.