Inaugurato un fontanello a Galciana. Finora 23 milioni di bottiglie in meno

Il 13esimo fontanello di Publiacqua è attivo in via Brasimone

L'inaugurazione del fontanello a Galciana con Bugetti e Perini

L'inaugurazione del fontanello a Galciana con Bugetti e Perini

Prato, 27 giugno 2024 – Inaugurato il 13esimo fontanello Publiacqua di Prato: il taglio del nastro a Galciana, in via Brasimone. A inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, la sindaca Ilaria Bugetti, e Nicola Perini, presidente di Publiacqua.

Quello installato a Galciana è il tredicesimo fontanello dopo quelli di Vergaio, Iolo, via Pomeria, Grignano, Fontanelle, Galceti, Tavola, Chiesanuova, Mezzana, San Paolo, San Giorgio a Colonica e La Querce. Fontanelli di alta qualità che negli anni la popolazione ha dimostrato di apprezzare sia per la loro funzione primaria, quella di punti acqua, ma anche come luoghi di riferimento e di socialità delle diverse frazioni.

Dal 2017 al 2023 i fontanelli di Prato hanno erogato oltre 34,5 milioni di litri. Tutto questo per un risparmio complessivo di oltre 23 milioni di bottiglie di acqua da 1,5 litri non prodotte con il risparmio per l’ambiente di circa 796 tonnellate di plastica e circa 4.776 tonnellate di CO2 e per le tasche dei cittadini di oltre 7,2 milioni di euro.

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 128 fontanelli che nel periodo dal 2017 al 2023, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato 230 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 152 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 48 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

“Questo nuovo fontanello – afferma Ilaria Bugetti  – rappresenta un importante servizio e un punto di riferimento per la comunità di Galciana, che infatti lo aspettava da tempo. Acqua di qualità, gratuita, controllata e refrigerata, che non deve essere sprecata e che va utilizzata come un bene prezioso messo a disposizione di tutti. Non solo. Questo si traduce in maggiore sostenibilità ambientale e meno bottiglie di plastica da riciclare. Un piccolo gesto fatto da ognuno di noi può tradursi in qualcosa di più importante per l’intera comunità”.

“Publiacqua – dice il presidente Nicola Perini – ha installato 128 fontanelli e 13 di questi sono a Prato. Sentiamo il desiderio di arricchire di questo servizio la collettività per una questione sostanziale che è quello di combattere l’utilizzo di acqua nelle bottiglie di plastica. Da parte nostra è un dovere valorizzare l’acqua pubblica ed i fontanelli sono uno strumento importante per favorirne l’utilizzo. Anche per questo stiamo lavorando per migliorarli ulteriormente e renderli sempre più graditi ai nostri cittadini”.