Prato, 21 ottobre 2018 - Una raccolta firme perché anche Maliseti abbia il suo fontanello pubblico di acqua potabile. A promuoverla Giovanni Mosca, presidente del circolo Arci Quinto Martini di via Montalese, che attraverso una petizione popolare indirizzata all’amministrazione comunale intende dar voce alle tante richieste che arrivano dagli abitanti della frazione. «L’approvvigionamento di acqua potabile ad un fontanello – spiega Mosca - riduce la quantità di rifiuti da smaltire e differenziare. Considerando che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri di acqua, se questi dati si moltiplicano per le migliaia di bottiglie consumate ogni anno, ci rendiamo conto del risparmio ambientale. Insomma meno consumo di risorse e meno produzione di rifiuti, meno costi per la collettività e soprattutto per le famiglie». Un fontanello peraltro, non solo sarebbe utile per ridurre la produzione dei rifiuti ma, anche, come strumento di socializzazione e aggregazione all’interno della frazione.
«Andare al fontanello – continua Mosca - crea contatto, dialogo e conoscenza fra i cittadini. Il Comune di Prato, inoltre, accanto a tutti i fontanelli, potrebbe installare delle panchine e delle bacheche elettroniche per comunicare ai cittadini notizie o eventi di interesse pubblico. Questo contribuirebbe ad avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale».
E’ possibile firmare la petizione popolare, oltre al circolo Arci Quinto Martini, presso i principali esercizi commerciali della frazione cioè la gelateria «Da Marco», l’edicola «Lo Russo», «Pizza Party», Ced Scopelliti, bar «Perugia», tabaccheria «Bellini», il negozio di ferramenta «Vernice Freska», l’edicola di via Fosse Ardeatine, il bocciodromo, e il negozio di generi alimentari «La Briciola».