
Marianna Baldi avrebbe compiuto 55 anni a luglio
Prato, 31 marzo 2025 – Un grave lutto ha colpito Forza Italia: una malattia si è portata via Marianna Baldi, membro del coordinamento provinciale azzurro e responsabile regionale di Azzurro Donna. Avrebbe compiuto 55 anni a luglio.
"Ci ha lasciato la nostra cara Marianna Baldi, dirigente appassionata, sempre disponibile e sempre pronta ad aiutare tutta la comunità di Prato e di Forza Italia, in modo attivo e con un grande umanità. Sempre impegnata per il bene comune. Ne ricordiamo con affetto e gratitudine profonda l'impegno per le donne e per le fasce più deboli della popolazione. Marianna – si legge in una nota – ha portato avanti un lavoro culturale senza sosta nella società per sostenere l'emancipazione concreta delle donne in tutti gli ambiti. Una perdita per noi e per tutta Prato, alla quale Marianna ha dedicato tempo e impegno per un vero cambiamento culturale e non solo. Ne faremo tesoro. Ci stringiamo ai suoi cari e in particolare ai giovanissimi figli Susanna e Pascale".
Marianna Baldi era molto attiva in città; membro del Lions Club Castello dell’Imperatore, candidata più volte alle elezioni sia amministrative che politiche per Forza Italia, si definiva “animalista convinta”. Lascia due figli di 20 e 17 anni.
"E' con grande dolore che apprendiamo della morte di Marianna Baldi, responsabile toscana di Azzurro Donna, membro del coordinamento provinciale di Forza Italia Prato. Marianna è stata una militante e una dirigente appassionata del nostro partito, si è impegnata senza sosta per i più deboli e per le donne, con un importante lavoro portato avanti sia a livello politico che culturale. La sua è una grave perdita per Forza Italia, e desideriamo stringerci al dolore dei figli, Pascal e Susanna, e a quello di tutti i suoi cari", affermano il segretario regionale di Forza Italia Toscana Marco Stella e il vicesegretario nazionale del partito Deborah Bergamini.
"Come coordinatrice provinciale di Azzurro Donna Lucca, vorrei esprimere a nome mio e di tutte le azzurre che rappresento, le più sentite condoglianze alla famiglia di Marianna Baldi, coordinatrice regionale di Azzurro Donna, che si è spenta dopo aver combattuto con una malattia che la stava consumando piano piano ormai da tanto tempo – dice Irene Nardini, coordinatrice Azzurro Donna Lucca – Non ci sono parole per esprimere la tristezza di questa perdita, Marianna era una persona di cultura, equilibrata, appassionata, ha dedicato tutta se stessa per combattere le ingiustizie e per difendere le vittime di violenza a tutti i livelli. Ha vissuto una vita che l’ha messa alla prova più volte, ma con forza e umiltà era riuscita a dare il meglio di se stessa. Il mio pensiero va a sua mamma ed a i suoi figli ai quali auguro un futuro giusto. Per me Marianna era anche un'amica, una fonte di ispirazione e di crescita personale. La sua morte è una perdita per l’intera nazione. Nel suo ricordo ci impegneremo ancora più di prima nel portare avanti le battaglie di genere”.
“Con profondo dolore apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Marianna Baldi. A nome mio e di tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico esprimo sincero cordoglio alla famiglia, in particolare ai suoi figli Susanna e Pascal, e a tutta la comunità politica di Forza Italia. Marianna lascia un vuoto importante: la sua passione, la sua dedizione alle cause in cui credeva e soprattutto il suo instancabile impegno per i diritti delle donne rappresentano un patrimonio prezioso per la città. Pur da posizioni politiche diverse, abbiamo sempre riconosciuto in lei una dirigente appassionata e una donna di grande umanità”, dice Monia Faltoni, capogruppo del Pd in Consiglio comunale.
Il funerale si terrà alle 15 di mercoledì 2 aprile nella chiesa di Sant’Agostino a Prato.