Un’escursione fra i monti e i borghi più affascinanti della valle della Limentra Orientale è in programma domenica, con la gita a Fossato e a Chiapporato organizzata dall’associazione "I ragazzi del Limentra".
Si tratta di un0iniziativa in collaborazione con 4Passi.one e il gruppo Croce d’Oro di Montale, l’escursione "A piedi tra Fossato e Chiapporato" sarà l’occasione per conoscere i due paesi "gemelli" arroccati fra il monte Calvi e la Limentra poco prima della sua confluenza nel bacino di Suiviana: uno, ancora abitato con vari residenti nell’antico borgo, l’altro Chiapporato, il borgo dei passi perduti, ormai abbandonato da alcuni decenni, portano in sé tutto il fascino della storia e della dura vita rurale, in un paesaggio naturale incontaminato.
La durata dell’escursione è di 6 ore, la lunghezza 12 chilometri e il dislivello 600 metri.
Il ritrovo è fissato davanti la pro loco di Fossato alle 8.30 di domenica, la guida è Tania Bartolomei, esperta e appassionata conoscitrice dei luoghi. Il pranzo è a scelta: può essere fatto al sacco oppure consumato all’agriturismo "La Succhiata". Il costo totale dell’escursione, comprensivo di guida, assicurazione e pranzo facoltativo all’agriturismo, è di 25 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Pietro, 331 1085720 o Daniela, 328 3828924.
Claudia Iozzelli