REDAZIONE PRATO

Fra i boschi o in piscina In cerca di un po’ di fresco

Le opportunità nei comuni medicei e in Vallata. A Poggio aperto il Museo Soffici. Alla Villa Sperling di Montepiano una serata in musica dedicata a Morricone.

Un tuffo in piscina, un pranzo al sacco nel bosco, le cene in agriturismo, visite al museo e musica sotto le stelle. Ecco le opportunità per trascorrere la giornata in provincia. A Carmignano è aperta la piscina di Pietramarina, al Pinone ad oltre 400 metri di altezza: si può accedere dalle 10 alle 19, con prezzo fra gli 8 e i 15 euro (gratis bambini fino a quattro anni). Alla piscina della Tenuta La Borriana c’è il pranzo di Ferragosto (50 euro con menu di pesce) e per trascorrere tutta la giornata in piscina il costo è 20 euro. A Vernio quest’anno la piscina è chiusa e in zona c’è la piscina Hidron a Campi Bisenzio oppure il centro benessere Asmana (qui ingresso dopo i 18 anni). A Ferragosto torna il pranzo a sacco di una volta: nel bosco di Pietramarina alle 11 si può assistere alla messa celebrata da don Elia Matija, parroco di Carmignano poi tutti a mangiare. Ad Artimino cena di Ferragosto nel parco della villa a 40 euro. La cena è solo su prenotazione (055.8751406 o [email protected]). A Poggio a Caiano festa dell’Assunzione all’insegna della cultura: il Museo Soffici sarà aperto dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 ed è una bella occasione per vedere le opere di Soffici in tranquillità. Non è necessario prenotare ma gli ingressi saranno contingentati. Aperta anche la villa medicea e il suo giardino (chiuso il museo della Natura Morta) con ingresso gratuito (con mascherina). In Val Bisenzio oltre al fresco della zona (per rinfrescarsi ci sono, ad esempio, le acque del Carigiola dove si può fare un pic nic) e poi ci sono due appuntamenti: il primo al Bar Ricky a Montepiano. Dalle 17,30 aperitivo e cocktail, a seguire chi desidera può effettuare la propria cena (pizza da asporto od altro acquistati nei ristoranti o pizzerie solo ed esclusivamente di Montepiano) ascoltando musica con il deejay Orgiumix. Per l’occasione verrà installato un bar esterno. La mascherina anche qui è fondamentale. Per informazioni: 392.9478300.

Secondo appuntamento ancora a Montepiano: è la sorpresa di Ferragosto con il bis del cortometraggio di lunedì scorso dedicato a Ennio Morricone. Nel parco di villa Sperling dalle 19 apericena con prenotazione obbligatoria (15 euro). Dalle 21,30 ingresso libero al parco con prenotazione e consumazione obbligatoria (0574.967795) dove sarà proiettato il cortometraggio "Tributo a Ennio Morricone" realizzato dal regista milanese Luca Cocco ripercorre la carriera, le colonne sonore più belle, i film e i successi del grande maestro Ennio Morricone. Un film nel film, oltre 30 minuti pieni di musica e ricordi.

Maria Serena Quercioli